Next Generation Mobility: droni e tanto altro
Al via oggi dagli studi dell’Urban Lab, Next Generation Mobility, la nuova manifestazione organizzata da Clickutility Team e Studio Comelli. La mobilità con le persone al centro, al loro servizio, per le loro esigenze, è la tematica di fondo della tre giorni che vedrà la partecipazione dei vertici locali, delle autorità e degli enti d’indirizzo e regolazione e degli esponenti e centri di ricerca più impegnati nella nuova generazione della mobilità, individuale, collettiva e delle merci. Leggete anche “Droni e mobilità con i cittadini al centro”.
I lavori si aprono alle ore 9 di oggi 18 maggio 2021 con i saluti della sindaca del Comune di Torino Chiara Appendino e dell’assessore Maria Lapietra, per poi proseguire con la sessione dedicata alla Mobilità come servizio.
L’evoluzione delle esigenze dei cittadini e la complessità inerente alla gestione della mobilità collettiva alla luce della situazione sanitaria ha aumentato la pressione sulle amministrazioni locali affinché, in collaborazione con fornitori di servizi privati, integrino diversi servizi di mobilità che siano centrati sull’itinerario del singolo viaggiatore e aggiornati in tempo reale al mutare delle situazioni oggettive. Leggete anche “Droni per il trasporto urbano che volano e guidano” e “Nuovo Velivolo Volocopter per il trasporto urbano”.
Ciò pone questioni sia tecnologiche, ma soprattutto di indirizzo e di governo: quale ruolo per le città, come utilizzare i dati dei clienti forniti dagli operatori senza danneggiare gli interessi legittimi di questi ultimi, come affrontare la privacy e, alla fine, chi paga? Per la definizione di standard e di buone pratiche nel settore sono al lavoro associazioni europee, come Polis Network, per la prima volta ospite in un evento italiano sull’argomento, e la comunità di ricerca italiana nell’ambito di progetti finanziati a livello continentale.
Il resto della giornata approfondisce due temi specifici della mobilità come servizio: le attività di pianificazione di reperimento delle risorse e la mobilità universale e inclusiva, garanzia di uguaglianza delle possibilità e di libertà di ogni cittadino.
La partecipazione alla manifestazione Next Generation Mobility da parte del pubblico è possibile solo in modalità streaming, gratuitamente previa registrazione sul sito www.ngmobility.it.