Parco a tema per droni in Corea del SudEsteri News 

Parco a tema per droni in Corea del Sud

Tempo di lettura: 2 minuti

Poco lontano dalla capitale della Corea del Sud sarà aperto un parco a tema per droni dove poter utilizzare i mezzi senza regolamentazioni. Il progetto mira a creare un ambiente libero delle rigide regole sudcoreane per l’impiego dei droni. Questo spazio potrà essere utilizzato sia per scopi ludici che per attività professionali allo scopo di meglio testare le attività con droni.

La struttura verrà realizzata a Taean, una nota località turistica poco distante da Seul. Sicuramente sarà particolarmente apprezzata dagli appassionati del settore visto che la Corea del Sud dispone di una legislazione piuttosto severa in tema di droni.

Ecco il primo parco a tema per droni

Il primo parco a tema per droni permetterà di utilizzare i velivoli senza le classiche restrizioni previste dalla normativa sudcoreana. Le legge di riferimento, infatti, sono in questo paese particolarmente severe soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la tutela della privacy in ambiente urbano. Proprio vista la particolare rigidità, non sono rari i casi in cui i piloti commettano effrazioni e operazioni oltre le regole.  Solo nei primi sette mesi del 2021 le autorità hanno rilevato circa 170 casi di droni non autorizzati nello spazio aereo limitrofo agli aeroporti principali.

Grazie a questo parco a tema per droni i piloti potranno sperimentare attività solitamente non concesse in altre zone. Il vantaggio è che lo potranno fare in un ambiente appositamente designato, quindi senza mettere a repentaglio la sicurezza di nessuno. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di casi in cui i piloti di droni abbiamo svolto attività non rispettose delle leggi del settore un po’ ovunque, leggete anche “Denunciato pilota di droni per aver volato in un Parco”.

Il parco a tema disporrà di un edificio con spazi utili per effettuare voli interni e sperimentazioni. Saranno presenti anche una pista di 400 metri e un campo di 4.000 metri quadrati per le operazioni esterne. La struttura potrà anche essere utile per pianificare eventi formativi o dimostrativi gestiti da università o centri di ricerca.

Grazie quindi a questa iniziativa si andrà a creare uno spazio ideale per le sperimentazioni dei più audaci in piena sicurezza. Allo stesso tempo il parco a tema sarà anche la giusta occasione per dimostrare le funzionalità e le potenzialità dei droni.

 

Leggi anche queste notizie