Polizia di Pisa: importante novità per i suoi droniNews 

Polizia di Pisa: importante novità per i suoi droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La Polizia di Pisa ha recentemente ottenuto per i suoi droni la qualifica di aeromobili di stato, cosa che ne facilita l’utilizzo.

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha rilasciato questa qualifica con apposito decreto lo scorso 6 febbraio 2023. Grazie a questa identificazione, sarà molto più semplice utilizzare i droni in diverse situazioni, senza dover più seguire paletti e restrizioni normalmente applicati per questi velivoli.

I droni, finora tre, fanno parte del Reparto Volo e vantano anche personale specializzato e formato per il loro utilizzo.

Come per la Polizia di Pisa, molti sono gli enti di pubblica sicurezza che hanno deciso di investire nei droni come strumenti a supporto delle loro attività. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Protocollo d’intesa tra Enac e Polizia di Stato”.

I droni della Polizia di Pisa sono aeromobili di stato

La qualifica di aeromobili di stato attribuita ai droni della Polizia di Pisa permette quindi un utilizzo su larga scala di questi strumenti. Tecnicamente sarà possibile far volare questi droni su tutto il territorio comunale, ad eccezione di poche aree dove sono vietati i sorvoli civili. Si tratta quindi di una semplificazione amministrativa non da poco.

Si allargherà quindi il campo di azione di questi velivoli. Sarà più immediato il loro impiego nella ricerca di persone disperse, per esempio. Stessa cosa per attività di controllo ambientale o edilizio.

La Polizia di Pisa potrà quindi avvalersi in totale libertà dei propri droni anche per effettuare rilievi dall’alto su scene di incidenti stradali. Grazie alla qualifica di aeromobili di stato, sarà più facile impiegare i droni anche all’interno del progetto aerofotogrammetria della Regione Toscana.

Si tratta di una sperimentazione che prevede appunto l’impiego dei droni per rilevare le caratteristiche del terreno non visibili a terra. Questi dati saranno fondamentali per migliorare la conoscenza del territorio e controllarne gli eventuali cambiamenti.

Oltre alla Polizia di Pisa, le uniche altre ad aver ottenuto per i proprio droni la qualifica di aeromobili di stato sono ad oggi quelle di Milano, Genova, Treviso, Trieste e Monsummano Terme.

 

Leggi anche queste notizie