Polizia spagnola e aerotaxiEsteri News 

Polizia spagnola e aerotaxi

Tempo di lettura: 2 minuti

La polizia spagnola ha annunciato di volersi avvalere di droni per il trasporto di persone, in particolare i modelli EHang EH216. Si tratta quindi di allargare la flotta già in possesso composta per lo più da droni di piccole dimensioni con questi modelli performanti. L’obiettivo è utilizzare questi droni nelle missioni di sicurezza o per la gestione delle emergenze in modo da tutelare la popolazione e agire con maggior tranquillità.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni siano sempre più spesso utilizzati dalle forze dell’ordine per mantenere la pubblica sicurezza o gestire le emergenze, leggete anche “Servizi di sicurezza con i droni Fotokite”.

Aerotaxi per la polizia spagnola

Dunque secondo quanto dichiarato dalla polizia spagnola gli aerotaxi serviranno ufficialmente come strumento di trasporto. Non è ancora chiaro da quando si realizzerà in concreto il progetto, ma sicuramente la collaborazione con il produttore EHang garantisce un buon punto di partenza.

L’idea è poi di allargare l’impiego dei questi velivoli a pilotaggio remoto anche per rifornimenti di attrezzature in situazioni di emergenza in situazioni particolarmente delicate come incidenti nucleari, radiologici, biologici o chimici. Per approfondimenti ulteriori: “Droni Ehang in sperimentazione in Spagna”.

L’annuncio della polizia spagnola sui social è stato particolarmente chiaro. Ha infatti dichiarato: “Sta già volando!” descrivendo un video dimostrativo allegato. Il messaggio poi continua: “Il veicolo aereo autonomo di @ehang ha effettuato il suo primo volo in #Spagna. Questo #drone #EH216 fa parte del @policia Aerial Media Service e ha superato con successo tutti i voli di prova. Benvenuto #Megadrone #SomosTuPolicía.”

L’esempio della polizia spagnola dimostra ancora una volta come il mondo dei droni possa essere uno strumento di assoluto supporto per le forze dell’ordine. Grazie a questi strumenti è infatti possibile intervenire in situazioni anche estremamente pericolose salvaguardando l’incolumità di poliziotti e agenti. Questi strumenti permettono anche maggior rapidità di azione, raggiungendo facilmente e velocemente anche i luoghi più isolati.

 

Leggi anche queste notizie