Proposta di legge sui droni taxiEsteri News 

Proposta di legge sui droni taxi

Tempo di lettura: 2 minuti

L’EASA ha presentato una sua proposta di legge per andare a regolamentare il settore dei droni taxi a livello europeo.

L’obiettivo sarebbe infatti quello di creare una struttura legislativa che agisca su questo settore in forte espansione per tutti gli Stati membri. Accomunando le regolamentazioni si riuscirebbe, infatti, a facilitare le operazioni di trasporto con droni e aerotaxi di ultima generazione. Quanto presentato da EASA necessita ovviamente di approvazione ed eventuali modifiche da parte dell’organo competente a livelli europeo.

La proposta di legge di EASA riguardo il settore della mobilità aerea avanzata sottolinea come questo settore sia realmente in forte espansione. Vi abbiamo raccontato in diversi articoli di numeri progetti legati al trasporto con droni di merci e persone, leggete anche “Droni Taxi Stellantis, per una nuova mobilità urbana”.

Una proposta di legge per incentivare la mobilità aerea avanzata

Con la sua proposta di legge EASA vuole probabilmente seguire il percorso già attivato dalla Federal Aviation Administration (FAA) recentemente. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di agevolare l’incremento graduale dell’offerta di servizi di aerotaxi e droni per il trasporto di merci e passeggeri.

L’idea è quindi che delle opportune linee guida possano essere utili alle imprese che hanno deciso di investire in questo settore e, nel contempo, anche ai consumatori finali. Ovviamente il percorso di EASA e della FAA mostra comunque delle differenze, in primis riguardo i termini utilizzati, ma l’obiettivo finale rimane comunque lo stesso.

In particolare la proposta di legge ideata da EASA si concentra sulle regole a cui attenersi per il funzionamento delle imbarcazioni e per la gestione del traffico aereo. Un altro aspetto particolarmente controllato riguarda la certificazione dei piloti e degli altri eventuali membri dell’equipaggio.

Si delineano poi le indicazioni principali sulla struttura dei vertiporti che accoglieranno le operazioni di atterraggio e decollo di questi particolari droni taxi. Ovviamente si tratta al momento di un testo che dovrà comunque essere valutato ed, eventualmente, revisionato. Il fatto principale è che la mobilità aerea avanzata sta acquisendo un ruolo sempre più importante e concreto.

 

Leggi anche queste notizie