Pulizia linee elettriche con droni lanciafiamme
Nella regione cinese dello Xiangyang si sperimenta la pulizia delle linee elettriche attraverso l’utilizzo di droni lanciafiamme.
Nello specifico si tratta di un drone appositamente modificato per trasportare un ugello in grado di emettere fiamme con un getto di oltre 5 metri. Sarebbero proprio le fiamme a raggiungere i cavi per pulirli, evitando l’incombenza agli operatori. Infatti finora questo tipo di operazioni avveniva ad opera di addetti che fisicamente arrivavano a raggiungere i cavi, anche quelli più alti, per pulirli manualmente. E’ ovvia la pericolosità di questo sistema che l’impiego dei droni andrebbe quindi ad evitare.
In questo modo la pulizia delle linee elettriche può avvenire a distanza semplicemente pilotando il drone. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di altre attività pericolose rese più semplici e sicure dall’utilizzo dei droni, leggete anche “Pulizia delle spiagge: in aiuto i droni”.
Il drone lanciafiamme per la pulizia delle linee elettriche
Il drone modificato per poter trasportare un lanciafiamme utile per la pulizia delle linee elettriche risolve quindi un’attività decisamente difficile e pericolosa. Ma lo stesso principio di questo drone viene utilizzato anche per uno scopo differente.
Infatti la Blue Sky Rescue, un gruppo di volontari che opera nella Cina centrale, lo utilizza contro o nidi di vespe. In particolare alcuni villaggi della regione di Zhong devono affrontare la presenza di nidi di vespe dalle dimensioni davvero spaventose. Ecco quindi l’idea di munire un drone di un apposito serbatoio contente benzina e un ugello per erogare fiamme a lunga distanza. Le fiamme arriveranno quindi a colpire e distruggere il nido in questione.
Il drone lanciafiamme può essere quindi pilotato sia per attività di pulizia delle linee elettriche che per colpire nidi di vespe pericolosi. In entrambi i casi, il fatto di potersi avvicinare senza pericolo ai cavi o ai nidi rende gli operatori più tranquilli nello svolgimento delle loro mansioni. Leggete “Erbicidi: droni attivi intorno alle linee elettriche”.
Si tratta quindi di un altro esempio di come i droni possano realmente diventare strumenti di lavoro utili per sostituirsi all’uomo in attività pericolose per la sua incolumità.
Probabilmente la diffusione di questi tipi di attività non è ancora ai massimi livelli, ma in futuro sicuramente assisteremo ad altri innovativi utilizzi dei droni in molteplici settori.