Raccolta dati da droniEsteri News 

Raccolta dati da droni: il progetto GLOBHE

Tempo di lettura: 2 minuti

La startup svedese GLOBHE ha ideato un progetto a livello mondiale per la raccolta dati ottenuti dai droni e la loro diffusione.

L’obiettivo è la diffusione di immagini e dati che possano essere utili per aziende ed enti che operano in settori particolari come quello della tutela dell’ambiente. Il nome stesso della startup ne identifica l’obiettivo: GLOBHE infatti sta per Global Health. Fondata solo sette anni fa, l’azienda vanta già importanti progetti di collaborazione con strutture che operano per la protezione ambientale, il soccorso e la prevenzione delle calamità.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere particolarmente utili per le attività di tutela dell’ambiente grazie alla raccolta di dati fondamentali per le analisi degli esperti. Leggete anche “Gardaland Sea Life Aquarium: droni per l’ambiente”.

La piattaforma di raccolta dati di GLOBHE

L’obiettivo di GLOBHE è quello di creare una piattaforma di raccolta dati e di condivisione degli stessi a livello mondiale. Attualmente la piattaforma collega clienti e operatori in oltre 129 paesi. Il funzionamento è intuitivo: il cliente effettua una ricerca di informazioni caricando un file o disegnando su una mappa.

Una volta valutata la richiesta, gli operatori presenti nell’area interessata vengono invitati a partecipare. I piloti di droni ottengono quindi le opportune autorizzazioni e iniziano le loro missioni di volo, elaborandone i contenuti. La raccolta dati avviene tramite la piattaforma Crowdroning sulla quale i piloti caricano le informazioni ottenute. Ci sarà poi una fase di analisi e verifica dei dati prima della loro definitiva messa a disposizione del cliente.

Grazie a questa piattaforma di condivisione la raccolta dati da droni è più rapida, immediata ed efficiente. Le informazioni vengono verificate e incrociate con quelle dei vari operatori che partecipano al medesimo progetto. Il cliente quindi dispone di informazioni attendibili senza il dispiegamento fisico del proprio personale. Il servizio può essere utile ad un’infinità di aziende clienti e può disporre ipoteticamente di una platea di piloti veramente numerosa.

Il sistema di raccolta dati da droni e la loro condivisione creato da GLOBHE partecipa ad importantissimi progetti. Tra questi i più recenti riguardano lo studio delle inondazioni in alcune zone del Malawi e la mappatura delle zone di riproduzione delle zanzare della malaria.

 

Leggi anche queste notizie