Regione Lazio: ville e musei ripresi dal droneNews 

Regione Lazio: ville e musei ripresi dal drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Ville, musei, luoghi archeologici e storici della Regione Lazio saranno i protagonisti di un reportage mozzafiato realizzato con un drone. Si tratta nello specifico della seconda edizione di questo importante progetto voluto dal Ministero della Cultura per far conoscere le meraviglie del nostro paese.

Il progetto si intitola “In volo sull’archeologia e sulla bellezza italiana” ed è appunto alla sua seconda edizione. In un precedente articolo vi abbiamo già parlato del primo video realizzato lo scorso anno, leggete anche “Parco archeologico di Ostia: droni al lavoro”.

Un drone in volo sulle bellezze della Regione Lazio

Il drone che volerà sopra le bellezze della Regione Lazio sarà pilotato anche questa volta da Nils Astrologo, il giovane video artist che aveva già realizzato la prima edizione. Il progetto è realizzato dall’Ufficio Stampa del MiC in collaborazione con la Direzione Generale Musei.

I protagonisti di questi voli spettacolari saranno molteplici, tra ville, dimore storiche, siti archeologici e musei. Grazie alla particolare prospettiva offerta dai droni, lo spettatore avrà proprio l’impressione di trovarsi in questi luoghi meravigliosi. Leggete “Droni in Archeologia: libro di Antonio Pecci”.

Tra le bellezze della Regione Lazio scelte per questa panoramica spiccano: il museo nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e il parco archeologico di Ostia antica. Ma anche la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma e la Galleria Borghese, il parco archeologico del Colosseo e la Domus Aurea, Castel Sant’Angelo, l’abbazia di Fossanova e quella di Casamari, Palazzo Farnese di Caprarola. E ancora Villa di Domiziano a Sabaudia, villa d’Este di Tivoli. Non poteva mancare ovviamente il Pantheon.

Insomma, grazie ai droni il mondo antico delle bellezze della Regione Lazio sarà alla portata di tutti. Un modo innovativo per conoscere il nostro territorio anche se virtualmente, nell’ottica di incuriosire sempre più persone e portarle a visitare personalmente questi luoghi magici.

I droni, grazie alla loro versatilità, sono infatti ideali per mostrare questi luoghi con un’inedita modalità, nel pieno rispetto, tra l’altro, delle norme di tutela del patrimonio, dell’ambiente e dei visitatori.

 

Leggi anche queste notizie