Repubblica Ceca compra droni militari da IsraeleEsteri News 

Repubblica Ceca compra droni militari da Israele

Tempo di lettura: 2 minuti

La Repubblica Ceca compra droni militari da Israele, più precisamente tre velivoli a pilotaggio remoto denominati “Heron”, oltre che le relative stazioni di controllo a terra.

L’acquisizione fa parte del cosiddetto “Capability Building Concept” dell’esercito ceco, un’iniziativa per sviluppare la tecnologia avanzata messa in campo dai velivoli aerei senza pilota (UAV), per effettuare servizi di perlustrazione e monitoraggio del territorio.

La Repubblica Ceca si doterà di nuovi droni militari da Israele

Il ministero della difesa prevede che le trattative contrattuali si concludano entro la fine di quest’anno. Il ministro Jana Černochová ha spiegato che il governo ceco e quello israeliano sono in diretta negazione l’uno con l’altro, ha difatti dichiarato: “Ci consentirà di instaurare una cooperazione a lungo termine e garantire il funzionamento, le riparazioni e la fornitura di pezzi di ricambio per l’equipaggiamento militare fornito per tutto il suo ciclo di vita”.

Il ministero della Difesa ha spiegato di aver scelto il drone militare Heron a seguito di recenti consultazioni di mercato in merito a quale drone soddisferebbe meglio i requisiti dell’esercito ceco. Il drone Heron, prodotto dalla Israel Aerospace Industries è emerso come il migliore per l’utilizzo preventivato dal governo.

Repubblica Ceca compra droni militari da Israele

“Il sistema selezionato corrisponde più strettamente all’uso previsto all’interno dell’esercito e soddisfa i futuri requisiti per l’uso su vasta scala, sia sul territorio della Repubblica Ceca come parte dell’addestramento, sia per un possibile utilizzo come parte di unità di supporto in operazioni estere”, ha dichiarato il colonnello Pavel Nakládal.

Insomma, il panorama internazionale sembra muoversi verso l’acquisizione sempre più massiva di droni militari, questo processo è stato sicuramente alimentato dall’attuale conflitto bellico fra Ucraina e Russia, che vede l’utilizzo di droni da entrambe le parti. Per approfondimenti leggete anche “Esercito di droni in Ucraina: nuovi velivoli al fronte”.

Il drone militare israeliano Hero, come tutti i droni oggi in commercio a scopo di difesa sono utilizzati per medie altitudini e medie percorrenze, Heron offrirà all’esercito della Repubblica Ceca, fino a 45 ore di autonomia di volo, con una altitudine di circa 10000 metri e una capacità di carico di ben 470 chilogrammi.

A bordo è dotato di sensoristica avanzata oltre che le tradizionali camere visibili e termiche a lunga gittata, in grado di perlustrare molto approfonditamente il territorio circostanze, inviando dati in tempo reale alla stazione di terra.

 

Leggi anche queste notizie