Ricerca e salvataggio: il ruolo dei droni e delle unità cinofileNews 

Ricerca e salvataggio: il ruolo dei droni e delle unità cinofile

Tempo di lettura: 2 minuti

Nasce un importante progetto per affiancare l’utilizzo dei droni alle unità cinofile che si occupano di ricerca e salvataggio.

L’idea è del servizio dipartimentale antincendio e di salvataggio dell’Indre et Loire. In questo modo le unità cinofile altamente specializzate potranno anche usufruire del contributo dei droni per svolgere le loro attività. Un connubio efficiente in grado di offrire alla comunità un servizio più efficace e rapido nelle tempistiche. Grazie poi alle termocamere presenti sui droni, c’è la concreta possibilità di operare anche in luoghi più difficili da raggiungere e nei momenti con scarsa luce naturale.

Il fatto che i droni vengano utilizzati nella ricerca e salvataggio di persone non è certo una novità. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni che salvano persone da situazioni di pericolo”.

Droni e cani per le operazioni di ricerca e salvataggio

Il progetto di collaborazione tra droni e unità cinofile per le operazioni di ricerca e salvataggio può essere veramente fondamentale in diverse situazioni. Ovviamente occorrerà mettere in atto anche delle opportune iniziative di addestramento. I cani generalmente impiegati in questi servizi devono infatti abituarsi alla presenza dei droni nel loro raggio d’azione.

Allo stesso tempo anche i piloti devono essere in grado di coordinarsi con le unità cinofile per coprire nel miglior modo possibile le aree interessate dalle ricerche. I droni che si intende impiegare in queste attività sono dei Mavic 3 Enterprise.

Sicuramente questo progetto innovativo per le attività di ricerca e salvataggio nasce dagli ottimi risultati finora ottenuti. Sia le unità cinofile che i droni sono infatti punti di forza dei soccorritori. Leggete “Salvataggi con drone: oltre 100 casi in tutto il mondo”.

L’idea di avvalersene in maniera combinata non può che presagire un grande successo. Tempi più ridotti, analisi più accurate e specifiche e una maggiore sicurezza per gli stessi operatori sono certamente gli aspetti principali analizzati. I droni possono essere utili anche per dare una sorta di primo soccorso ai malcapitati se equipaggiati con piccoli kit di intervento. Insomma, un progetto sul nascere che avrà certo una notevole importanza.

 

Leggi anche queste notizie