Salvataggi con drone: oltre 100 casi in tutto il mondoNews 

Salvataggi con drone: oltre 100 casi in tutto il mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo DJI sono oltre 100 i casi di salvataggi con droni che si sono realizzati in diverse parti del mondo. Si parla nello specifico di persone tratte in salvo grazie all’impiego di questi velivoli che hanno permesso di localizzare, assistere o portare aiuto direttamente.

Il conteggio non contempla invece i casi nei quali i droni sono stati usati solo come supporto ad attività di ricerca svolte in modo più ampio. Si tratta quindi di un segnale importante che identifica questi velivoli come dei veri e propri strumenti di soccorso estremamente funzionali per gli operatori del settore.

Diversi sono i casi di salvataggi con drone di cui vi abbiamo parlato in precedenti articoli, alcuni anche decisamente più particolari. Leggete anche “Droni che salvano persone da situazioni di pericolo”.

Salvataggi con drone sempre più frequenti

I salvataggi con drone avvengono sempre più frequentemente proprio perché molteplici operatori del settore hanno deciso di avvalersi di questi strumenti. I droni infatti possono ispezionare anche luoghi remoti e difficilmente raggiungibili con i mezzi classici.

Persone disperse o in difficoltà possono quindi essere più facilmente individuate e raggiunte anche con kit di primo soccorso. Un contributo non indifferente che facilita di molto le attività di intervento che altrimenti risulterebbero decisamente difficili. Grazie ai sensori  e alle termocamere, poi, è possibile anche lavorare al buio con un livello di precisione decisamente elevato.

Commentando i molti salvataggi con drone registrati dalla DJI, Christina Zhang, direttrice senior della strategia dell’azienda, ha sottolineato: ” I droni sono uno strumento salvavita essenziale per gli operatori di ricerca e soccorso in tutto il mondo ed è incoraggiante vedere come i civili con i droni spesso si offrano volontari per aiutare nelle emergenze critiche”.

L’obiettivo quindi è quello di incentivare sempre più l’impiego dei droni nel settore della ricerca e del soccorso. Ciò ovviamente al fine di riuscire ad offrire interventi mirati e funzionali in grado di salvare sempre più vite umane.

 

Leggi anche queste notizie