Sci fuoripista: droni per aumentare la sicurezzaEsteri News 

Sci fuoripista: droni per aumentare la sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti

Per contrastare i rischi derivanti dalla moda dello sci fuoripista scendono in campo anche i droni e le nuove tecnologie. In particolare, infatti, proprio i droni e innovative app vengono sempre più spesso utilizzati come strumenti di supporto alle attività di ricerca dei dispersi. Purtroppo avventurarsi su tratti non controllati e spesso molto pericolosi è diventata una vera e propria moda.

Ecco quindi che in una valle francese sita sulle Alpi, la val Thorens, si è pensato di implementare l’utilizzo delle nuove tecnologie proprio a supporto dei soccorritori. Già nel 2019, a seguito di una valanga che colpì la vetta di Pointe de la Masse, a 2.804 metri di altitudine l’intervento di un drone permise la ricognizione precisa della zona in pochi minuti.

L’impiego dei droni a supporto delle attività dei ricercatori in caso di dispersi per sci fuoripista è un ulteriore esempio di come questi mezzi possano essere utili in situazioni di emergenza. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Gestione emergenze con droni al REAS”.

Droni a supporto delle emergenze per lo sci fuoripista

Per cercare di arginare le emergenze derivanti dal pericoloso fenomeno dello sci fuoripista, sicuramente avvalersi di droni può essere opportuno. Grazie a questi strumenti si può infatti andare a monitorare e mappare aree pericolose in totale sicurezza per gli operatori.

Visti poi i continui cambiamenti climatici che portano al surriscaldamento e alla conseguente formazione di valanghe, i droni possono consentire un opportuno monitoraggio. Non soltanto quindi strumenti da utilizzarsi nel momento in cui si verifica un’emergenza. I droni possono operare anche come mezzi per raccogliere dati utili ad effettuare previsioni e analisi climatiche.

Il fascino dello sci fuoripista è spesso controbilanciato dall’estrema pericolosità di questi percorsi che non sono controllati e sicuri. Ecco quindi che l’occhio attento del drone che sorvola determinate aree può sostituire quello fisico degli operatori alla ricerca di dispersi.

Ottenendo immagini chiare in modo particolarmente rapido ed efficiente è anche possibile pianificare interventi di emergenza più mirati e veloci. Il risultato può concretamente cambiare la sorte del malcapitato e salvare di conseguenza diverse vite. Un ulteriore esempio di come la moderna tecnologia dei droni possa essere un valido aiuto per la popolazione.

 

Leggi anche queste notizie