SDK Droni DJI per sviluppatoriNews Tips & Tricks 

SDK Droni DJI per sviluppatori

Tempo di lettura: 3 minuti

Mentre l’uso di droni commerciali continua a crescere, DJI riconosce il ruolo fondamentale che sviluppatori e integratori svolgono nel portare sul mercato soluzioni personalizzate, rilasciando kit di sviluppo software (SDK) già a partire nel 2014.

DJI Enterprise ha continuato a collaborare con gli sviluppatori nel tentativo di migliorare l’esperienza dell’utente ed espandere le capacità dei droni commerciali.

In linea con questo impegno, DJI ha presentato una guida di utilizzo degli SDK sui propri droni, un elenco completo di risorse, canali di supporto tecnico e informazioni create per aiutare gli sviluppatori.

Con un focus sulle soluzioni di sviluppo MSDK, PSDK e Cloud API, questa guida fornisce agli sviluppatori gli strumenti e il supporto di cui hanno bisogno per creare soluzioni droni innovative che soddisfino le diverse esigenze delle industrie di tutto il mondo.

SDK Droni DJI: le statistiche di utilizzo

Prima di entrare nella guida, ecco una rapida istantanea dell’ecosistema di sviluppatori DJI SDK:

– Più di 100.000 sviluppatori si sono uniti all’ecosistema DJI;

– Oltre 1000 applicazioni personalizzate sviluppate su MSDK;

– Oltre 110 payload di droni sviluppati su PSDK e prodotti in serie;

– Oltre 750 sviluppatori hanno creato piattaforme cloud dal rilascio dell’API Cloud nel marzo 2022.

SDK Droni DJI

SDK per dispositivi mobili (MSDK)

Cos’è MSDK? DJI Mobile SDK è un kit di sviluppo software progettato per offrire agli sviluppatori l’accesso alle innumerevoli funzionalità avanzate dei droni DJI.

L’SDK semplifica il processo di sviluppo delle applicazioni, occupandosi di funzionalità di livello inferiore come la stabilizzazione del volo, la gestione della batteria, la trasmissione del segnale e la comunicazione. In questo modo, lo sviluppatore non richiede un background in robotica o sistemi embedded e può invece concentrarsi sull’applicazione in cui il prodotto DJI viene integrato.

MSDK ha le seguenti interfacce per la creazione di app mobili su misura per le piattaforme di volo DJI in base alle esigenze di diversi settori:

SDK DJI

Per sviluppare con MSDK di DJI, è consigliabile avere prima una conoscenza di base dello sviluppo Android. Inoltre, si consiglia una conoscenza di base dei droni, come le loro capacità e i componenti chiave.

SDK Droni DJI per sviluppatori

Per supportare gli sviluppatori nello sviluppo di payload personalizzati che possono essere montati sui droni DJI, viene fornito un apposito kit di sviluppo Payload SDK (PSDK) e accessori di sviluppo X-Port, SkyPort V2 e SDK Round Ribbon Cable. In base ai requisiti applicativi del settore, gli sviluppatori possono sviluppare telecamere di mappatura, telecamere multispettrali, megafoni, proiettori e altre apparecchiature per soddisfare diverse esigenze.

PSDK combina sensori, parti meccaniche e altri carichi utili professionali con le principali piattaforme di volo DJI per creare soluzioni professionali per scenari applicativi particolari. Per sviluppare con il PSDK di DJI, si consiglia di avere un’esperienza di programmazione C/C++ di base, un’esperienza di base nel sistema integrato e una conoscenza di base dei droni.

Un’altra possibilità di utilizzo deigli SDK per droni DJI è la API Cloud, basata su protocolli standard comuni come MQTT, HTTPS e Websocket, l’API DJI Cloud astrae sufficientemente il set di funzioni e isola la complessa logica delle operazioni hardware nel drone e consente agli sviluppatori di concentrarsi sulla propria attività senza preoccuparsi della sottostante logica di volo.

Inoltre, l’API DJI Cloud può adattarsi a qualsiasi rete purché sia consentito a DJI Pilot 2 o DJI Dock di accedere al server della piattaforma di terze parti.

Per maggiori informazioni, accedete al seguente link: https://developer.dji.com/

 

Leggi anche queste notizie