Caratteristiche tecniche DJI Dock, la piattaforma di droni DJINews 

Caratteristiche tecniche DJI Dock, la piattaforma droni DJI

Tempo di lettura: 3 minuti

Le caratteristiche tecniche della DJI Dock, che ricordiamo è la piattaforma di decollo e atterraggio droni presentata pochi giorni fa da DJI. Per approfondimenti leggete anche “DJI Dock la piattaforma di decollo e atterraggio droni”.

La tecnologia dei droni ha avuto un impatto importante su diversi settori industriali, la DJI Dock rientra nel programma strategico di DJI di rivoluzionare ulteriormente l’utilizzo di droni, aumentando l’autonomia della gestione dei voli, specialmente in località remote e senza supervisione di personale specializzato.

Le caratteristiche tecniche di DJI Dock sono davvero stupefacenti

Una prima caratteristica tecnica di DJI Dock è il grado IP, classificato in 55 (IP55) così da poter essere utilizzata anche in caso di pioggia e/o intemperie ambientali anche difficili. Può essere utilizzata in un range operativo fra i -35 e i 50 gradi celsius, al suo interno è stata cablata una vera e propria stazione meteorologica, in grado di rilevare diversi parametri ambientali, così da poter comprendere se e come volare. Potete vedere nella parte superiore la presenza anche di un anemometro per la misurazione della velocità del vento a terra.

Caratteristiche tecniche DJI Dock

L’autosufficienza del DJI Dock si basa su caratteristiche di durata e ridondanza intelligente. All’interno è presente una batteria di emergenza. Anche un’improvvisa perdita di elettricità dalla rete ordinaria non impedirà al tuo drone di tornare alla base in sicurezza.

Concepita per essere utilizzata e configurata semplicemente

Le caratteristiche tecniche di DJI Dock permettono una facile configurazione e manutenzione, per installarla bastano quattro bulloni, una presa per l’alimentazione ed una connessione ad internet. Può essere poi attivata con il nuovo radiocomando dei droni DJI M30 denominato DJI RC Plus.

Il sistema di gestione della salute di DJI Dock tiene traccia del suo stato 24 ore su 24 e ti avviserà in caso di anomalie e/o problemi di varia natura tramite il software DJI Flighthub 2. DJI raccomanda comunque controlli semestrali al fine di garantire sempre un corretto e sicuro funzionamento.

Caratteristiche tecniche DJI Dock

Caratteristiche tecniche DJI Dock: sistema di ricarica intelligente

Dopo l’atterraggio, i droni della serie Matrice 30 possono essere ricaricati da DJI Dock in soli 25 minuti! Ciò è reso possibile, in parte, dalla climatizzazione interna della della piattaforma, ovvero dall’aria condizionata. Quando il drone atterra, le sue batterie sono calde e devono raffreddarsi a temperature ottimali per una ricarica ottimale. L’aria fredda viene soffiata attraverso le batterie per raffreddarle in modo che ogni carica sia il più efficiente possibile.

Caratteristiche tecniche DJI Dock

Il DJI Dock ha due diverse modalità di ricarica che offrono flessibilità indipendentemente dai parametri delle missioni di volo al fine di garantire alle batterie la vita più lunga possibile. La prima modalità di ricarica dell’M30, mantiene le batterie del drone cariche all’80-90%, quindi l’M30 è pronto per il volo in qualsiasi momento. La seconda modalità mantiene la batteria del drone a un livello costante del 50% tra i voli, ma la caricherà automaticamente fino alla capacità prima della sua prossima missione. Il DJI Dock permette una copertura di volo di 7 chilometri ed una autonomia di volo del drone di 40 minuti per ogni missione.

Completamente programmabile con DJI FlightHub 2

Le operazioni di DJI Dock sono gestite tramite FlightHub 2. E’ possibile utilizzare l’applicazione per impostare piani di volo e programmi di missione, gestire l’archiviazione e la gestione dei dati e collaborare con il tuo team sull’elaborazione dei dati. Tutto, dalla pianificazione della missione alla revisione dei dati, può essere eseguito in remoto.

DJI nelle prossime settimane lancerà anche un DJI Dock con accesso all’API Cloud che aprirà la piattaforma agli sviluppatori di terze parti. Gli utenti avanzati avranno la possibilità di sviluppare applicazioni specifiche e customizzate, sempre in modo semplice e sicuro!

 

Leggi anche queste notizie