Semi di alberi distribuiti dai droni in AustriaEsteri News 

Semi di alberi distribuiti dai droni in Austria

Tempo di lettura: 2 minuti

In Austria si è deciso di utilizzare i droni per distribuire semi di alberi in alcune foreste devastate da un insetto aggressivo.

Stiamo parlando del bostrico dell’abete rosso che ha causato danni veramente ingenti in diverse zone boschive. E’ un insetto in grado di attaccare in maniera piuttosto violenta le piante causandone anche la morte. Nel caso dell’Austria, in più, molte di queste piante erano già particolarmente indebolite a causa degli incendi che hanno colpito numerose aree. Il bostrico dell’abete rosso ha causato  la distruzione di interi fianchi di montagne, come nel caso del Tirolo. Si tratta quindi di una vera e propria calamità naturale.

Vi abbiamo già raccontato in articoli precedenti di come altre realtà abbiano già sperimentato l’utilizzo dei droni per la diffusione dei semi di alberi. Leggete anche “Piantare semi con droni per salvare il Pianeta”.

Droni per distribuire semi di alberi

La risposta dell’Austria alla devastazione causata dal bostrico dell’abete rosso è quindi quella di distribuire nuovi semi di alberi attraverso l’impiego dei droni. Le zone prescelte sono appunto quelle dove questo insetto ha per la maggiore causato danni e devastazione.

I droni permettono di coprire in tempi decisamente più brevi anche vaste aree individuando settori specifici. La visione dall’alto aiuta anche a valutare la gravità della situazione contribuendo a dare opportuni dati per pianificare gli interventi più mirati. Al momento si è deciso di non ripiantare nuovamente abeti rossi ma di concentrarsi su altre varietà più resistenti agli attacchi di questo insetto.

La distribuzione dei semi di alberi tramite droni ha notevoli vantaggi sulla riduzione del tempo necessario per queste attività e anche degli sprechi. L’obiettivo quindi di questo progetto è di rispondere concretamente ai danni causati dal bostrico dell’abete rosso in tempi brevi. Leggete “Droni agricoli che rilasciano semi”.

La maggior efficienza e sicuramente anche il minore costo sono tra gli aspetti più importanti valutati. L’esempio dell’Austria sottolinea ancora una volta come i droni possano realmente essere di supporto in diverse attività volte anche alla tutela e alla protezione dell’ambiente e del nostro ecosistema.

 

Leggi anche queste notizie