Sistemi antincendio: l'Australia punta sui droniEsteri News 

Sistemi antincendio: l’Australia punta sui droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Australia ha deciso ancora una volta di puntare sui droni come sistemi antincendio a tutela dei suoi boschi.

In particolare la regione del New South Wales ha annunciato un progetto specifico in collaborazione con i vigili del fuoco locali. L’iniziativa è sostenuta dall’azienda Ninox Robotics e prevede l’impiego di droni a lungo raggio per la sorveglianza degli incendi boschivi.

Le operazioni si concentreranno anche nelle zone più remote di questa regione. L’obiettivo è quello di prevenire il verificarsi di incendi che spesso risultano devastanti o di intervenire in modo efficiente e mirato nel caso di eventi già in essere. Il tutto per salvaguardare un territorio particolare e delicato.

L’esempio australiano dell’utilizzo dei droni come sistemi antincendio segue molte altre iniziative sempre legate alla gestione di questi eventi pericolosi un po’ in tutto il mondo. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni nella lotta agli incendi”.

Droni utilizzati come sistemi antincendio

Il progetto della Ninox Robotics che prevede l’utilizzo dei droni come sistemi antincendio può essere di grande aiuto in Australia. L’idea è di avvalersi dei droni a lungo raggio Perimeter 8+ che possono sostenere fino a quattro ore di volo. Ciò permetterà un’accurata ricognizione delle vaste aree del New South Wales.

Questi droni sono dotati di una doppia telecamera termica a infrarossi capace di riconoscere al meglio eventuali focolai sul nascere. Si potrà quindi facilmente riconoscere anche un inizio di incendio dovuto a sterpaglie o cespugli eventualmente colpiti da fulmini. Sulla base dei dati ottenuti in tempo reale, i vigili del fuoco potranno pianificare in modo corretto ed efficiente le attività da porre in essere per gestire l’emergenza. Leggete “Rilevare incendi boschivi con droni”.

L’azienda Ninox Robotics ha anche ottenuto i permessi necessari per utilizzare i suoi droni come sistemi antincendio in voli notturni. In questo modo i droni diventano un supporto realmente efficiente per i vigili del fuoco nel pianificare i loro interventi. La tempestività è infatti l’elemento fondamentale per la salvaguardia di questi territori ricchi di boschi ma anche di cespugli e sterpaglie.

I continui cambiamenti climatici e, purtroppo, anche gli interventi dolosi dell’uomo, hanno infatti negli ultimi anni messo a dura prova il territorio. La quantità di incendi che si sono verificati è in continua crescita e l’apporto della tecnologia dei droni risulta quindi fondamentale per gestire l’emergenza garantendo una totale sicurezza per gli operatori.

 

Leggi anche queste notizie