Spiagge di New York controllate dai droniEsteri News 

Spiagge di New York controllate dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La polizia della Grande Mela ha deciso di avvalersi dei droni per effettuare controlli sulle spiagge di New York in vista dell’estate.

Il progetto è già partito, proprio in corrispondenza del weekend del Memorial Day e proseguirà per i prossimi quattro mesi.

Gli aeromobili a pilotaggio remoto della polizia avranno il compito di monitorare gli oltre venti chilometri di litorale pubblico. Il loro contributo sarà fondamentale nel momento in cui si dovessero verificare situazioni di pericolo per i bagnanti. Grazie alle loro telecamere sarà infatti possibile mantenere un costante controllo di queste aree in tempi ristretti e con costi limitati.

Il progetto di controllo con droni delle spiagge di New York segue quanto già sperimentato lo scorso anno. Non soltanto la Grande Mela ma anche altri luoghi come l’Inghilterra avevano attivato progetti similari. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Erosione spiagge: un supporto dai droni in Toscana”.

Droni per il controllo delle spiagge di New York

Non è un caso se si è optato per l’utilizzo dei droni per il controllo delle spiagge di New York. Pare infatti che il numero dei bagnini operativi su queste zone sia drasticamente sceso da circa 600 a 230 vista la carenza di personale qualificato. Risulta quindi essenziale supportare il più possibile i bagnini presenti nelle loro attività.

I droni saranno pilotati dal comando centrale della polizia municipale e avranno un ruolo decisivo. Infatti, una volta individuato un bagnante in pericolo, il velivolo si occuperà di raggiungerlo per far cadere nelle immediate vicinanze un dispositivo di galleggiamento salvavita. Sarà quindi un primo fondamentale intervento utile a mettere in sicurezza il malcapitato in modo da dare tempo ai bagnini di raggiungerlo con altri mezzi.

I droni che opereranno sulle spiagge di New York potranno quindi dare un supporto non indifferente in caso di necessità. Saranno anche in grado di instaurare un primo contatto con il nuotatore in difficoltà, permettendo la comunicazione con i soccorritori. In più i droni svolgeranno anche un vero e proprio ruolo di sorveglianza e controllo delle acque.

Saranno fondamentali quindi per avvistare eventualmente la presenza di squali o di altre situazioni pericolose per i bagnanti. La tecnologia viene quindi in aiuto per assicurare un livello di pubblica sicurezza sempre maggiore.

 

Leggi anche queste notizie