Stormi di uccelli imitati dagli sciami di droni
I comportamenti degli stormi di uccelli potrebbero essere utilizzati come esempi da seguire per la programmazione degli sciami di droni. Molte sono le tipologie di impiego dei piccoli droni che operano in gruppo.
Tra le principali sicuramente le ispezioni e le performance in sostituzione dei classici fuochi artificiali. In tutti questi casi, comunque, gli sciami di droni operano grazie alle istruzioni preventivamente ricevute dai piloti. I movimenti e le traiettorie sono infatti pianificati tramite appositi programmi e software che permettono di realizzare le coreografie o comunque i vari voli proprio come desiderato. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Houston vorrebbe invece rendere più naturale e indipendente l’operato di questi droni.
L’idea di cercare di imitare i comportamenti degli stormi di uccelli renderebbe gli sciami di droni più reattivi verso qualsiasi accadimento. Più volte gli studiosi si sono rivolti all’osservazione della natura per migliorare le tecnologie dei droni. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Sciami di droni con sistemi contro incidenti”.
Droni che imitano gli stormi di uccelli
Gli studiosi dell’Università di Houston vorrebbero riuscire a perfezionare gli algoritmi che sono alla base della programmazione degli sciami di droni imitando gli stormi di uccelli. L’idea è che il singolo drone si possa comportare come un singolo uccello che fa parte di un gruppo. In questo modo ogni velivolo sarebbe in grado di reagire in maniera autonoma anche a situazioni inaspettate, rispettando lo spazio dei compagni di volo ed evitando pericolose collisioni.
Si riuscirebbe così ad ottenere movimenti non pre programmati ma basati su decisioni istantanee eventualmente condizionate da fattori esterni.
Grazie quindi all’osservazione degli stormi di uccelli ma anche eventualmente dei banchi di pesci si potrebbero ottenere significative migliorie nel settore dei droni. Di fatto l’abilità di collaborare di ogni uccello seguendo eventualmente l’indicazione di un leader potrebbe essere riprodotto in ogni drone che compone uno sciame.
In questo modo attività come ispezioni particolari o rappresentazioni scenografiche potrebbero risultare ancora più efficienti. Vedremo come ancora una volta la natura potrà fare da esempio per una migliore tecnologia.