Uso dei droni per la pubblica amministrazioneNews 

Uso dei droni per la pubblica amministrazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Anci Toscana e la Regione puntano sull’uso dei droni per agevolare lo svolgimento di molte operazioni della pubblica amministrazione.

Anche per quest’anno, infatti, saranno organizzati eventi, incontri e attività di formazione per il personale degli enti pubblici. Si tratta della continuazione del progetto Fotogrammetria Toscana che nello scorso biennio ha valuto sottolineare il ruolo centrale dei droni in molteplici attività delle amministrazioni locali.

Tra le principali spiccano le operazioni di sorveglianza e controllo, ma anche di supporto alle situazioni di emergenza.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come l’uso dei droni possa essere utile alle forze dell’ordine e allo svolgimento di attività della pubblica amministrazione, leggete anche “Utilizzo di droni da parte delle Forze dell’Ordine”.

Uso dei droni al servizio della pubblica amministrazione

Anche la pubblica amministrazione può quindi avvalersi dell’uso dei droni in molte delle sue attività. Per esempio i droni possono coadiuvare l’operato della Polizia Locale in caso di incidenti. Leggete “Modelli 3D da droni: applicazioni per incidenti”.

Si possono effettuare controlli più accurati sullo stato di avanzamento di cantieri pubblici. Ancora, possono essere utili strumenti per aggiornamenti catastali di ampie zone. Ecco quindi il motivo per il quale Anci Toscana e la Regione hanno deciso di continuare ad incentivarne l’impiego, aumentando anche il personale formato al loro utilizzo.

Il percorso incentrato sull’uso dei droni al servizio della pubblica amministrazione voluto da Anci Toscana e dalla Regione include diversi incontri. Tra questi, uno particolarmente significativo sarà quello previsto per il prossimo 14 febbraio in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

In questa occasione si realizzerà anche una dimostrazione di volo su alcuni edifici per mostrare le importanti applicazioni della modellazione 3D.

Insomma, l’obiettivo è di mostrare quanto l’uso dei droni possa realmente semplificare le più classiche attività dell’amministrazione pubblica rendendole più sicure, efficienti e precise. Un vantaggio in termini di risultati ma anche in termini di riduzione del tempo necessario per la loro realizzazione.

 

Leggi anche queste notizie