Volo EasyJet evita impatto con droneNews 

Volo EasyJet evita impatto con drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Un volo EasyJet diretto in Grecia ha evitato per pochi metri l’impatto con un drone non autorizzato sulla tratta Gatwich-Londra. Il drone volava ad un’altezza 40 volte maggiore al consentito e per solo 3 metri si è evitato l’impatto con possibili conseguenze drammatiche per i 180 passeggi a bordo.

L’aereo infatti, viaggiava già ad una velocità di oltre 480 chilometri all’ora. Fortunatamente quindi non si è verificato il tanto temuto impatto anche se per pochi metri. Le conseguenze, infatti, avrebbero potuto essere veramente drammatiche.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere particolarmente pericolosi per il traffico aereo, come nel caso del volo EasyJet. Leggete anche “Aeroclub Como denuncia troppi droni abusivi”.

Impatto drone e volo EasyJet sfiorato

I due piloti del volo EasyJet avevano individuato la presenza del drone quando stavano raggiungendo quota 5000 metri sopra la costa del Kent. Uno dei due piloti racconta di aver sentito un tonfo, immaginando quindi di aver impattato con il drone. In realtà all’arrivo in Grecia, dopo aver verificato lo stato di conservazione dell’aereo, si è notato che non era presente nessun segno di impatto.

Fortunatamente, quindi, nessun impatto del drone con il volo EasyJet. Secondo gli esperti un impatto del genere avrebbe potuto provocare la rottura di un motore a reazione o causare gravi lesioni ai piloti nel caso di rottura del parabrezza del jet. Insomma, le conseguenze di un impatto con un drone potrebbe essere veramente pericoloso e potrebbe causare danni importanti al velivolo e, ovviamente, ai passeggeri. Per approfondimenti: “Divieto di volo droni infranto all’aeroporto di Riga”.

Il caso del volo EasyJet testimonia l’importanza del rispetto delle normative e dei divieti all’utilizzo dei droni. Un uso non rispettoso di spazi e altezze potrebbe essere veramente di intralcio alle normali attività di volo degli aerei. Si tratta di una questione particolarmente importante da valutare soprattutto in vista della diffusione della mobilità aerea urbana con droni che è uno degli obiettivi di prossima realizzazione di questo settore.

 

Leggi anche queste notizie