Expo 2030: Roma si candida con 500 droniNews 

Expo 2030: Roma si candida con 500 droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La cerimonia di candidatura della città di Roma all’Expo 2030 si conclude con un magnifico spettacolo realizzato da 500 droni.

E’ quanto avvenuto lo scorso 21 Aprile quando questo sciame di droni ha realizzato nel cielo sopra il Colosseo uno show mozzafiato. L’obiettivo era quello di lasciare senza parole gli ispettori del Bie (Bureau international des expositions), arrivati in città per la loro valutazione.

Roma è infatti in lizza con altre prestigiose città come Riad (Arabia Saudita), Busan (Corea del sud) e Odessa (Ucraina). Sicuramente le coreografie realizzate con i droni hanno avuto un impatto decisamente accattivante.

Lo show realizzato per la candidatura di Roma all’Expo 2030 è di fatto il primo della storia realizzato su una meraviglia del mondo. Vi abbiamo raccontato di altri spettacoli con droni particolari in diversi articoli, leggete anche “Regina Elisabetta II: spettacolo di droni per il giubileo”.

Spettacolo con droni per Expo 2030

Lo spettacolo con droni realizzato per la candidatura di Roma all’Expo 2030 è stato decisamente affascinante. I 500 mezzi utilizzati hanno creato immagini e coreografie tridimensionali evocative di molti aspetti storici italiani.

Lo show è stato prodotto da Filmmaster Events con Ega Worldwide, con la direzione creativa di Alfredo Accatino e Francesco Minotti, la direzione artistica e regia di Marco Boarino, la produzione esecutiva di Fabrizio Ceruso. I droni hanno effettuato le loro coreografie accompagnati dalle note del pianista e compositore Dardust, che poi ha suonato assieme al Sunset Strings Quintet.

Il Comitato Expo 2030 Roma ha fortemente voluto la realizzazione di questo spettacolo con droni sopra il Colosseo.

Si tratta di un evento che ha necessitato di un gran lavoro, soprattutto per garantirne l’ottima riuscita e la sicurezza degli spettatori e dell’anfiteatro. Intere giornate di prove e ampie zone interdette ai non addetti ai lavori hanno segnato il ritmo dei realizzatori.

Ancora una volta, quindi, la tecnologia dei droni ha stupito con le sue potenzialità e la sua capacità di creare atmosfere suggestive. Si tratta di una tipologia di spettacolo che sta prendendo sempre più piede e che sta andando a sostituire quasi completamente i classici fuochi artificiali.

 

Leggi anche queste notizie