Allevamenti di bovini controllati con droniNews 

Allevamenti di bovini controllati con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

I droni potrebbero diventare utili strumenti di controllo anche per gli allevamenti di bovini, soprattutto per mandrie numerose.

Grazie ai droni si riuscirebbe infatti a localizzare con maggior attenzione e precisione le mandrie di bovini al pascolo ma anche controllarne lo stato di salute. L’idea, infatti, è che attraverso le immagini ottenute dai droni si possa analizzare il comportamento degli animali per comprenderne meglio la salute senza dover controllare ogni singolo bovino.

Sicuramente potrebbe essere molto utile agli allevatori che dispongono di un numero considerevole di animali che sono quindi difficilmente controllabili uno ad uno costantemente.

Anche gli allevamenti di bovini, quindi, potrebbero trarre vantaggio dall’uso dei droni. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di attività legate all’allevamento o alla pesca che sfruttano queste tecnologie, leggete anche “Allevamenti intensivi: nuovo progetto con droni”.

Droni per controllare gli allevamenti di bovini

L’idea di utilizzare i droni per controllare gli allevamenti di bovini più numerosi sfrutta le potenzialità di questi strumenti e vantaggio delle classiche attività degli allevatori.

La conta e il controllo degli animali al pascolo risulta molto più semplice e meno macchinoso rispetto ad un controllo numerico fatto dall’uomo. Un’altra applicazione potrebbe essere legata al controllo dello stato di salute degli animali. Le immagini restituite dal drone possono permettere di valutare elementi come la postura, il loro modo di camminare, stare in piedi o sdraiarsi.

Questi aspetti possono fornire all’allevatore un eventuale campanello di allarme nel caso rilevino comportamenti atipici dell’animale.

Ovviamente l’utilizzo dei droni per il controllo degli allevamenti di bovini può risentire di alcuni elementi come, prima di tutto, le condizioni meteo. Per contro l’efficienza e l’affidabilità dei dati unitamente alla facilità della loro raccolta sono aspetti che incentivano ad utilizzare i droni anche in questo settore. Leggete “Allevamento di pesci: drone per distribuire cibo”.

I droni potrebbero anche permettere di identificare il singolo animale all’interno dell’intera mandria, qualora fosse necessario per l’allevatore. Insomma, anche il settore dell’allevamento potrebbe giovare della tecnologia dei droni soprattutto per attività di controllo e monitoraggio degli animali.

 

Leggi anche queste notizie