Cantone Ticino: droni per l'aeroporto di LodrinoEsteri News 

Cantone Ticino: droni per l’aeroporto di Lodrino

Tempo di lettura: 2 minuti

Si fa sempre più concreta la possibilità che nel Cantone Ticino si realizzerà un importante centro di competenza legato ai droni.

Il progetto sarebbe di sfruttare la struttura dell’aeroporto di Lodrino che, recentemente, è passato da struttura militare a struttura civile. Il cambiamento d’uso permetterebbe di agevolare l’impiego di questi spazi per incrementare l’importanza dell’utilizzo dei droni, creando un apposito centro anche formativo. In questo modo si spera anche di attirare l’attenzione di nuove aziende e creare opportuni servizi offerti con i droni.

Con questo progetto, il Cantone Ticino sottolinea come il ruolo dei droni stia prendendo sempre più piede. Molti sono gli aeroporti che stanno studiando come convertire, almeno in parte, le proprie attività in favore dell’utilizzo dei droni. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Aeroporto di Bruxelles: droni per stanare gli uccelli”.

Il Cantone Ticino punta sui droni

Il progetto del Cantone Ticino mira quindi ad attribuire un ruolo chiave alla tecnologia dei droni. A seguito del cambio d’uso dell’aeroporto di Lodrino in struttura civile, ciò potrebbe realmente essere facilitato.

In questo modo si riuscirebbe ad ottenere un doppio risultato: da una parte, gli attuali posti di lavoro non andrebbero persi ma reintegrati in questo nuovo progetto. Dall’altra parte anche le imprese già presenti nello scalo non saranno costrette all’allontanamento.

La nuova struttura renderebbe in Cantone Ticino la regione di riferimento per il settore dei droni nel territorio svizzero. Il centro formativo di Lodrino si andrebbe ad affiancare al già esistente Swiss Drone Base Camp (SDBC). L’obiettivo è quindi quello di riconvertire una struttura ben funzionante rendendola più attuale e, allo stesso tempo, attirare l’attenzione di nuove aziende per creare progetti innovativi e al passo coi tempi.

Il Cantone Ticino ha deciso di investire 3 milioni di franchi in questo progetto di riqualificazione dell’aeroporto di Lodrino. Un chiaro segnale di come il mondo dei droni sia visto con particolare entusiasmo anche delle amministrazioni locali svizzere.

 

Leggi anche queste notizie