Condizioni meteo non influenzeranno i droniEsteri News 

Condizioni meteo non influenzeranno i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Wing sta effettuando numerosi test sui droni per consegne per evitare che le condizioni meteo avverse possano essere un problema. L’obiettivo della sperimentazione è proprio quello di rendere i droni resistenti a vento, pioggia, neve e garantire quindi la continuità del loro operato.

In particolare per il momento i test hanno riguardato temperature decisamente rigide o troppo alte. Anche la resistenza a vento, pioggia e neve è tra gli obiettivi principali che Wing vuole raggiungere.

Ovviamente le condizioni meteo possono essere un limite considerevole all’impiego dei droni. Non c’è quindi da stupirsi se Wing abbia deciso di cercare una soluzione visto il suo ruolo centrale nelle attività di trasporto con droni di cui vi abbiamo già parlato, leggete anche “Rete di consegne con droni: novità da Wing”.

Droni resistenti alle condizioni meteo avverse

L’idea di Wing è dunque quella di gestire eventuali condizioni meteo avverse in modo da garantire comunque i servizi di trasporto con droni. In questo modo i droni potrebbero realmente sostituirsi in tutto e per tutto ai classici mezzi di trasporto su strada che, in genere, non vengono fermati da semplici piogge o dal vento. Leggete “Soccorso in montagna: arriva il drone che sfida il meteo”.

Wing punta anche sull’opportunità di creare una rete di trasporti che sfrutti in modo combinato diversi mezzi, droni compresi. La collaborazione tra mezzi su strada e velivoli autonomi renderebbe le attività di consegna ancora più efficienti.

Le prime sperimentazioni si sono tenute in Alaska e Finlandia, sfruttando condizioni meteo piuttosto estreme. Anche il Texas con il suo clima torrido è stato teatro di alcuni test. Certo l’esperienza di questo colosso è un ottimo punto di partenza per sperare di riuscire nell’obiettivo prefissato.

Se i mezzi di Wing dovessero realmente riuscire ad operare anche in situazioni meteorologiche difficili, uno dei limiti più palesi allo sfruttamento dei droni verrebbe meno e la diffusione dei loro servizi di consegna potrebbe ricevere una notevole spinta.

 

Leggi anche queste notizie