DJI Dock 2 la nuova piattaforma di volo per droniNews Recensioni 

DJI Dock 2 la nuova piattaforma di volo per droni

Tempo di lettura: 3 minuti

DJI Dock 2 è la nuova piattaforma di volo per droni presentata poche ore fa dal colosso cinese DJI.

Ne avevamo parlato già diverso tempo fa sulle pagine del nostro blog (Leggete “DJI Dock 2 la nuova piattaforma per droni Matrice 3D”) ora come precedentemente scritto è arrivata la presentazione ufficiale che ha visto ancora una volta le nostre indiscrezioni come vere.

DJI Dock 2

DJI Dock 2 la nuova piattaforma di volo per droni professionali

La nuova Dock 2 rispetto la precedente, verrà fin da subito commercializzata anche nel mercato esterno alla Cina, dunque sarà una opportunità davvero interessante per tutti gli operatori di droni che operano a livello professionale.

La DJI Dock 2 è stata progettata per automatizzare la preparazione e l’esecuzione delle missioni di volo con droni, rendendo le operazioni di volo più facili, veloci ed efficaci. La Dock 2 servirà anche per alloggiare il drone DJI Matrice 3D che potrà essere ricaricato ma anche essere protetto dagli eventi atmosferici.

La Dock 2 può essere utilizzata con funzioni intelligenti basate su cloud in combinazione con DJI FlightHub 2 per produrre modelli 3D ad alta precisione attraverso i dati acquisiti durante i voli. Il suo impiego nei rilievi e nelle ispezioni di routine può essere automatizzato con funzionalità intelligenti, aumentando così la sicurezza degli operatoti in tutti quei scenari di volo difficili e pericolosi.

 

Come previsto con la nuova DJI Dock 2 si sono ridotte sia le dimensioni rispetto la vecchia versione del 75% e del peso, ridotto del 68%, consentendo a due persone di trasportarla manualmente e installarla in luoghi remoti. Queste dimensioni compatte hanno richiesto a DJI di ridimensionare i droni Matrice 3D che vengono utilizzati con la Dock 2.

Con la piattaforma DJI Dock 2 vengono abbinati due diversi droni, il Matrice 3D dotato di una telecamera (CMOS da 1/2 pollice, formato equivalente a 162 mm, 12 MP di pixel effettivi) ed il Matrice 3DT  dotato della stessa telecamera, ma di una diversa fotocamera ampia con CMOS da 1/1,32 pollici, formato equivalente a 24 mm, 48 MP di pixel effettivi, con in aggiunta una termocamera con risoluzione 640×512 per la modalità normale e risoluzione 1280×1024 per la modalità immagine a infrarossi UHR, zoom digitale 28x.

DJI afferma che il nuovo Dock 2 è compatibile con software e carichi utili dell’azienda e di terze parti, tra cui TerraAPI, FlightHub 2 e hardware come altoparlanti, faretti o paracadute.

Una innovazione per il mondo droni

DJI Dock 2 utilizza sensori di visione per valutare un sito prima di far decollare il drone, garantendo che la traiettoria di volo e la destinazione abbiano buoni segnali GPS. Ciò accelera notevolmente il processo di selezione del sito portandolo a 12 minuti o meno, rispetto alle 5 ore precedenti. Una volta pronto, può completare rapidamente le ispezioni.

DJI Dock 2 può funzionare stabilmente, anche in climi e ambienti difficili. È classificato IP55 per la resistenza alla polvere e all’acqua e utilizza indicatori di pioggia, velocità del vento e temperatura per rilevare i cambiamenti meteorologici in tempo reale. Utilizzando DJI FlightHub 2 con previsioni meteorologiche online, è possibile inviare avvisi tempestivi e terminare le attività di volo secondo necessità.

DJI Dock 2 può essere programmato per completare le missioni automaticamente, ma in qualsiasi momento gli operatori possono controllare l’angolo di volo e il gimbal da qualsiasi luogo. Le lenti fisheye interne ed esterne forniscono condizioni in tempo reale all’interno e all’esterno, consentendo agli operatori di osservare a distanza le condizioni meteorologiche, le circostanze ambientali e le situazioni di decollo e atterraggio. Nella Dock 2, la batteria del drone può essere caricata in modalità wireless in soli 32 minuti.

Dock 2 richiede manutenzione solo ogni sei mesi. In caso di interruzione di corrente, può funzionare in modo indipendente con la batteria integrata per 5 ore, lasciando tempo sufficiente al ritorno e all’atterraggio del drone.

Inoltre, DJI FlightHub 2 invia immediatamente notifiche e-mail se un’attività di volo fallisce, consentendo agli operatori di tracciare e risolvere i problemi in modo accurato.

Per acquisti, cliccate il seguente link: https://www.drone-store.it/categoria-prodotto/droni-accessori-dji/dji-dock-2/

 

Leggi anche queste notizie