DJI Zenmuse L2News Recensioni 

DJI Zenmuse L2: il nuovo Lidar DJI

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentato oggi il nuovo lidar DJI Zenmuse L2, un sistema altamente integrato con fotocamera RGB migliorata. Il prodotto è di fatto frutto delle migliorie apportate al precedente modello L1 e raggiunge livelli di precisione altissimi. Uno strumento fondamentale per i professionisti che utilizzano alcuni dei droni più famosi del colosso cinese come il Matrice 300 RTK e il Matrice 350 RTK.

Combinato al software DJI Terra permette una raccolta dati in 3D più semplice e processi di post elaborazione ad alta precisione. Si tratta quindi di un valido aiuto per coloro che si occupano di rilievi, mappature, ispezioni  e gestione delle infrastrutture per esempio. Principalmente si otterrà una forte riduzione dei tempi di misurazione e di elaborazione dei dati raccolti.

La nuova DJI Zenmuse L2 promette quindi dei risultati davvero sorprendenti in molteplici campi. Vi abbiamo raccontato in diversi articoli delle potenzialità del suo predecessore L1, leggete anche “DJI Zenmuse L1: lidar per droni professionali”.

 

In arrivo la nuova DJI Zenmuse L2

La nuovissima DJI Zenmuse L2 integra LiDAR, un sistema IMU auto-sviluppato, una fotocamera RGB CMOS 4/3 e un gimbal a tre assi. Equipaggiandola sul Matrice 300 RTK e il Matrice 350 RTK i risultati saranno particolarmente efficienti. La portata di rilevamento è stata aumentata del 30% consentendo così non solo di rilevare oggetti più piccoli, ma anche di evidenziarne maggiormente i dettagli. Si ottengono quindi modelli digitali più accurati. Questo nuovo strumento è anche in grado di penetrare nella vegetazione più fitta e di catturare più punti sul terreno nascosti dal fogliame.

DJI Zenmuse L2 può raggiungere una velocità massima di emissione di nuvole di punti di 240.000 punti al secondo. La fotocamera per la mappatura RGB dei sensori è dotata di un CMOS 4/3 con otturatore meccanico e dimensione dei pixel ingrandita a 3,3 μm.

I pixel effettivi ora raggiungono i 20 MP, elemento che permette l’ottenimento di immagini più dettagliate e colorate. Lavorando ad un’altezza di 150 metri, il modello di nuvola di punti ottenuto ha una precisione di elevazione di circa 4 cm e una precisione di piano di 5 cm.

Il software utilizzato dalla DJI Zenmuse L2 è il Pilot 2 che può generare automaticamente report sulla qualità delle operazioni. Insomma, si tratta di uno strumento veramente completo ideale per i professionisti dei rilievi e delle ispezioni. Promette inoltre di essere particolarmente efficiente anche in caso di folta vegetazione e presenza di alberi con chiome piuttosto alte.

Per acquistare le nuove Dji Zenmuse L2 potete accedere al sito Drone Store, cliccando qui.

 

Leggi anche queste notizie