Drone in avaria causa un incendioEsteri News 

Drone in avaria causa un incendio

Tempo di lettura: 2 minuti

In Svizzera un drone in avaria ha causato un incendio di grande portata su alcuni campi agricoli distruggendone una buona parte.

L’incendio si è esteso per circa 1.000 metri quadrati di coltivazioni e ha portato alla condanna per il proprietario del drone. L’evento è avvenuto nella zona agricola della città di Jussy, vicino a Ginevra. L’incidente sarebbe da imputare ad un errore di calcolo del proprietario, ecco quindi la condanna al pagamento di una multa di circa 120 franchi.

Il caso del drone in avaria che ha causato l’incendio a Jussy non è il primo esempio nel quale un pilota di droni viene sanzionato per un utilizzo non corretto del suo velivolo. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Parco del Conero, sanzionato un pilota di drone”.

Incendio causato da un drone in avaria

Il drone in avaria è quindi precipitato a terra su alcuni terreni agricoli causando un incendio che si è rapidamente diffuso. Il pilota ha cercato di intervenire immediatamente ma, purtroppo, non è stato in grado di fermare la corsa del fuoco. E’ quindi stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per arrestare le fiamme. Purtroppo però le fiamme hanno distrutto gran parte delle coltivazioni di questi campi.

L’accusa per il proprietario del drone in avaria è di incendio colposo. Per questo ha subito un processo che l’ha costretto al pagamento di 120 franchi di multa oltre ai 510 franchi di spese processuali.

Il giudice del processo ha sottolineato come il sorvolo in queste zone potesse essere potenzialmente pericoloso non solo per i fatti poi accaduti ma anche per i residenti.

Capita sempre più spesso di sentire di incidenti causati da droni in avaria o fuori controllo che sorvolano aree non idonee al loro utilizzo. Come sempre le raccomandazioni principali sono di valutare con estrema attenzione le zone in cui si intende volare con il proprio mezzo, osservando eventuali divieti. E’ anche fondamentale mettere in atto tutte le misure di sicurezza e prevenzione fondamentali per un corretto utilizzo dei droni.

 

Leggi anche queste notizie