Drone solare cinese Morning Star 50Esteri News 

Drone solare cinese Morning Star 50

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone solare cinese Morning Star 50 al suo debutto di volo nella giornata di ieri a Yulin, una città-prefettura della Cina nella Regione Autonoma di Guangxi Zhuang.

L’Aviation Industry Corp of China, il principale produttore di aeromobili della Cina, ha effettuato il volo inaugurale del primo drone grande drone completamente ad energia solare del paese.

Drone solare cinese Morning Star 50: il volo inaugurale

I dorni solari stanno prendendo piede un po’ in tutto il mondo, ne abbiamo già parlato sulle pagine del nostro blog. Tente sperimentazioni che stanno dando vita ad un nuova importante tecnologia che porterà nel medio periodo davvero tanta innovazione per tutti, non solo per il trasporto urbano ed extra urbano. Leggete anche “Il drone a pannelli solari di Boeing”.

Il drone solare cinese Morning Star 50, è decollato ieri alle 17:50 da un aeroporto di Yulin, nella provincia dello Shaanxi, ed è rimasto in volo per 26 minuti prima di atterrare sulla stessa pista, ha detto AVIC in un comunicato stampa, aggiungendo che il volo inaugurale si è concluso correttamente senza problemi tecnici di sorta.

Morning 50 è spinto da sei motori elettrici alimentati da batterie solari (Per approfondimenti “Drone a energia solare: l’evoluzione dell’aviazione”) ed è stato progettato per condurre missioni di volo a lunga percorrenza.

Drone solare cinese

Le altitudini di volo del drone solare cinese Morning 50 sono comprese fra 20 e 100 chilometri, comprese porzioni della stratosfera, della mesosfera e della bassa termosfera. È al di sopra delle massime altitudini degli aerei di linea commerciali ma al di sotto dei satelliti in orbita.

I pannelli solari sono posizionati sulle ali, che hanno una lunghezza complessiva di 50 metri, permettono di immagazzinare molta energia durante il giorno, così da volare anche di notti senza problemi. Il drone Morning 50 è eco compatibile, e sarà destinato ad utilizzi di monitoraggio territoriale e ricognizione ad alta quota.

Morning 50 è stato studiato anche per ricerca e sviluppo nei settori dell’energia e materiali compositi per l’ingegneria aeronautica, insomma una sorta di “laboratorio volante”.

Wu Peixin, un osservatore dell’industria aeronautica a Pechino, ha affermato che non ci sono nuvole a un’altitudine di 20000 metri e il flusso di aria è stabile in modo che il drone solare cinese Morning 50 possa utilizzare completamente le sue celle solari per generare energia, garantendo un volo potenzialmente infinito.

Foto di Liu Feng / China Daily

 

Leggi anche queste notizie