Droni uccello: la realtà supera la fantasiaEsteri News 

Droni uccello: la realtà supera la fantasia

Tempo di lettura: 2 minuti

In New Mexico un team di ricercatori ha realizzato dei droni uccello particolari utilizzando letteralmente parti di volatili tassidermizzati.

Un esperimento piuttosto macabro, che potrebbe essere visto negativamente agli occhi di molti. Di fatto si tratta della realizzazione di droni che in tutto e per tutto si muovono e somigliano a dei veri e propri volatili. In questo modo questi velivoli potrebbero essere utili per approfondire lo studio degli uccelli migratori, riuscendo a seguirli in maniera decisamente ravvicinata.

Si tratta forse di un’estremizzazione del concetto di droni uccello che molti ricercatori seguono per creare modelli sempre più performanti. Infatti vi abbiamo già parlato in altri articoli di come a volte lo studio della natura sia da fonte per migliorie alle caratteristiche dei droni, leggete anche “Droni e uccelli: dalla natura una tecnologia migliore”.

I droni uccello più realistici di sempre

I droni uccello creati dal team di ricercatori dell’Università del New Mexico potrebbero diventare quindi un modo efficiente per studiare la fauna selvatica. Si tratta infatti di velivoli che possono essere tranquillamente scambiati per veri e propri volatili, sia per il loro aspetto che per le loro movenze.

L’unico vero limite al loro utilizzo è, secondo gli ideatori, la rumorosità. Al momento, infatti, risultano particolarmente rumorosi e ciò potrebbe spaventare gli animali che si intende studiare.

Obiettivamente questi droni uccello che sfruttano parti di volatili tassidermizzati sembrano uscire da un film di fantascienza. Si tratta di un esempio di quel fenomeno che viene definito necrobotica, che si sta diffondendo in un numero sempre maggiore di campi.

Sebbene l’obiettivo dell’utilizzo di questi droni sia decisamente positivo, non possiamo negare che la loro realizzazione possa mettere i brividi a molti. Questi velivoli così particolari potrebbero svolgere anche altri importanti ruoli. Per esempio, sempre secondo gli ideatori, questi strumenti potrebbero essere utili per testare nuove soluzioni aerodinamiche o per applicazioni in campo spionistico.

 

Leggi anche queste notizie