Eliambulanza e pericolo drone in voloNews 

Eliambulanza e pericolo drone in volo

Tempo di lettura: 2 minuti

Un drone in volo mentre l’eliambulanza effettua manovre di atterraggio in un rifugio, nei guai il pilota del drone non autorizzato. L’episodio è avvenuto al Rifugio Auronzo, nel comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo, Misurina e appunto Auronzo di Cadore.

Fortunatamente non ci sono state conseguenze e il tutto si è risolto con la segnalazione da parte dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza all’Enac. Tra l’altro il velivolo risultava anche sprovvisto nella registrazione e del codice QR previsti dalla normativa (Leggete “Qr code D-Flight: come ottenerlo per il tuo drone”).

Il volo del drone avrebbe potuto interferire notevolmente con le attività di atterraggio dell’eliambulanza. Non è il primo caso di utilizzo non autorizzato e potenzialmente pericoloso dei droni, ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Parchi naturali e voli illegali di droni”.

Drone pericoloso per eliambulanza

L’episodio del drone in volo mentre opera l’eliambulanza è un esempio lampante di come attività con droni non autorizzate potrebbero essere realmente pericolose. Per questo motivo è fondamentale seguire i regolamenti presenti sul territorio e rispettare, in particolare i divieti e le limitazioni. Ogni pilota, anche chi opera per puro diletto, deve essere consapevole che le sue manovre potrebbero creare situazioni pericolose per l’incolumità di cose e persone.

Proprio il periodo estivo e la presenza di molti turisti hanno portato le forse dell’ordine ad un maggior controllo anche sulle attività con droni, come nel caso di quanto accaduto durante il volo dell’eliambulanza. Il drone in questione non possedeva né registrazione e qr code né tantomeno l’assicurazione obbligatoria. Per approfondimenti su come volare sicuri: “Come volare in regola con i droni? Domande e risposte”.

Fortunatamente non si è verificata nessuna conseguenza, ma sicuramente il pilota sarà stato sanzionato.

Ovvio, la presenza dell’eliambulanza avrebbe dovuto frenare il pilota dall’utilizzo del drone, ma spesso la ricerca del video migliore o dello scatto che lasci senza fiato porta ad attività potenzialmente pericolose. Il buonsenso e la tutela della sicurezza dovrebbero essere comunque al primo posto, così come redatto anche da Easa nel report annuale sugli incidenti causati da droni: “Incidenti con droni: il rapporto annuale di EASA”.

 

Leggi anche queste notizie