Fuochi artificiali: a Venezia li sostituiranno i droniNews 

Fuochi artificiali: a Venezia li sostituiranno i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Legambiente Venezia lancia la proposta di sostituire i fuochi artificiali della Festa del Redentore con uno spettacolo di droni.

La proposta presentata al Comune è stata sottoscritta anche dalle associazioni Venice calls e Venice Tap Water. L’obiettivo è quello di rendere questa ricorrenza più sostenibile, soprattutto in questo periodo nel quale anche la città di Venezia registra dei tassi piuttosto elevati di inquinamento. Forse un piccolo passo, ma sicuramente ricco di valenza simbolica. Gli spettacoli con droni, infatti, riducono drasticamente le emissioni nocive prodotte invece dagli show pirotecnici.

L’iniziativa di Legambiente Venezia segue le orme di altri importanti eventi nei quali i droni hanno sostituito i classici fuochi artificiali. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli precedenti, leggete anche “Cernobbio: spettacolo con droni per l’Epifania”.

Droni al posto dei fuochi artificiali

L’idea di sostituire i fuochi artificiali con uno spettacolo di droni per la Festa del Redentore nasce in risposta ad una situazione piuttosto critica della città di Venezia. Leggete “Isole di Venezia: medicinali consegnati da droni”.

Infatti secondo Legambiente “nel 2023 la Città di Venezia si è classificata quarta tra le 11 città più inquinate d’Italia e sesta tra le 18 che non hanno rispettato il limite previsto per il Pm 10, registrando il superamento dei limiti di PM10 per ben 62 giorni consecutivi a fronte dei 35 consentiti”. Già a partire dallo scorso 30 gennaio i livelli di polveri sottili sono stati da allerta rossa per diverse settimane. Ecco quindi l’idea di dare un esempio positivo proprio durante questa festa tanto amata dai veneziani.

I classici spettacoli di fuochi artificiali liberano nell’aria diverse miscele di sostanze chimiche tra le quali i residui di percolato, fortemente dannosi anche per l’uomo. Con l’impiego dei droni luminosi, oltre a poter realizzare scenografie decisamente affascinanti, questo problema viene meno.

Un altro aspetto comunque positivo riguarda gli animali. Gli spettacoli pirotecnici, infatti, spaventano e creano disagi non solo agli animali domestici, ma anche alla fauna locale, in particolare agli uccelli. Legambiente sottolinea come la laguna di Venezia sia un’importante area per l’avifauna. Quindi i droni potrebbero venire in soccorso anche in riferimento a questo ulteriore aspetto.

 

Leggi anche queste notizie