Giochi del Commonwealth protetti dai droniEsteri News 

Giochi del Commonwealth protetti dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel timore di possibili attacchi russi, il Regno Unito pensa di schierare i droni a protezione dei Giochi del Commonwealth. La manifestazione si svolgerà dal 28 luglio all’8 agosto a Birmingham. Il Regno Unito teme che la Russia possa commettere atti illeciti come protesta alla ferma posizione del paese a favore dell’Ucraina. Per questo motivo sta organizzando un impeccabile sistema di sicurezza che comprende anche droni specializzati. Questi mezzi sarebbero in grado di catturare o distruggere eventuali droni nemici con laser o altre armi che ne distruggono il GPS.

Così come per i Giochi del Commonwealth vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni vengano spesso utilizzati come strumenti di sicurezza, leggete anche “Droni negli interventi di protezione civile”.

Droni a protezione dei Giochi del Commonwealth

L’utilizzo dei droni a protezione dei Giochi del Commonwealth sottolinea quanto la situazione internazionale sia particolarmente tesa. La guerra in Ucraina non si limita a mietere vittime nei territori di quel paese, ma ha creato una serie di dinamiche internazionali molto particolari. Il Regno Unito, così come moltissimi altri paesi europei e non, ha dichiaratamente preso posizione a fare e in sostegno dell’Ucraina. Si è anche occupato dell’invio di armi e droni al paese per aiutarlo a fronteggiare gli attacchi russi.

La preoccupazione principale riguardo i Giochi del Commonwealth è che la Russia approfitti di questo importante evento per azioni vendicative nei confronti del Regno Unito. Ecco quindi la necessità di un piano di sicurezza efficiente che salvaguardi la manifestazione. Oltre ai droni in grado di riconoscere mezzi nemici, verranno dispiegati 1000 membri delle forze armate, almeno 30 agenti del servizio aereo speciale, cecchini ed esperti armati del reggimento di ricognizione speciale che pattugliano tra la folla.

Sicuramente quindi durante i prossimi Giochi del Commonwealth il livello di allerta sarà al massimo e la tecnologia potrà essere particolarmente di aiuto alle forze dell’ordine.

 

Leggi anche queste notizie