Immersioni subacquee con il drone marino
Per gli amanti delle immersioni subacquee arriva il drone marino da indossare per nuotare velocemente e a mani completamente libere.
Si tratta di Seakool D2, un particolare strumento da indossare come una cintura ma che, grazie ai suoi propulsori, crea una spinta per velocizzare i movimenti. L’ideatrice è l’azienda cinese di droni HighGreat, leader nella produzione di velivoli a pilotaggio remoto. In questo caso si tratta però di un mezzo che opera sott’acqua, per gli amanti delle esplorazioni marine. Sicuramente un prodotto unico nel suo genere, che promette esperienze davvero mozzafiato.
Il mondo dei droni si accompagna spesso a quello delle immersioni subacquee. Non tanto come accessorio per i sub ma piuttosto come strumenti di ricerca. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Drone marino a Napoli per il monitoraggio del golfo”.
Il drone marino per immersioni subacquee uniche
Seakool D2 è quindi un dispositivo che renderebbe più semplici e di impatto le immersioni subacquee. Tecnicamente si tratta di un cinturone con un modulo di controllo a pressione e una batteria al litio-polimero removibile. Su entrambi i lati del drone si estendono due propulsori elettrici che vanno agganciati alle gambe del sub.
Ogni propulsore è in grado di erogare una spinta di circa 13 chilogrammi permettendo al sub di nuotare ad una velocità massima di circa 7,2 chilometri orari. Il controller permette di scegliere tra due livelli di velocità.
Grazie alla batteria presente il sub può permettersi immersioni subacquee a grande velocità per circa 33 minuti riuscendo a raggiungere anche 20 metri di profondità. Insomma, una tecnologia particolare finalizzata ad aiutare gli amatori di questo sport che potrebbero davvero trovare utile il supporto dato da Seakool D2.
Attualmente la fase di produzione non è ancora iniziata ma HighGreat ha dato un’indicazione di quale potrà essere il costo del prodotto. Con una spesa di 1689 dollari ci si potrà avvalere di questo innovativo strumento tecnologico. Per approfondimenti: “Porto di Genova: ispezioni con drone subacqueo”.