Litchi, la app per missioni automatiche per droniNews 

Litchi, la app per missioni automatiche per droni

Tempo di lettura: 3 minuti

Litchi è una delle app più famose per impostare ed eseguire missioni di volo automatiche con droni, ed ultimamente è stata aggiornata con delle interessanti novità e nuove implementazioni.

Litchi: una delle migliori app per droni

Chi utilizza droni per scopi professionali, conosce molto bene la problematica di pianificare correttamente le missioni di volo automatiche al fine di ottenere un dataset lavorabile con i principali software di post processing come per esempio Agisoft Metashape.

Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di app per droni, ne abbiamo già parlato in un recente articolo che potete trovare al seguente link “Apple Store: le migliori app droni per dispositivi ios”. Litchi, come anche scritto nel precedente post è una app molto completa che permette di pianificare le missioni di volo con droni in modo semplice ed intuitivo.

Una delle principali peculiarità che hanno visto una rapida “divulgazione” di Litchi è la compatibilità con i droni DJI (Leggete anche “Fotogrammetria aerea con Dji Mini 2 ora è possibile”), ovvero la marca più popolare e conosciuta al mondo.

Ma veniamo ora a descrivere le principali funzionalità di Litchi, la prima, quella più importante è appunto la possibilità di far volare il vostro drone in modalità “Waypoint” ovvero costruire un tracciato che il drone seguirà fedelmente, questo sia per elaborazioni fotogrammetriche che per “percorsi” di video e foto.

Oltre alla creazione di Waypoint è possibile impostare tutta una serie di parametri come per esempio la “raggiatura” delle curve che farà il vostro drone, piuttosto che l’impostazione della velocità di crociera e l’inclinazione del gimbal durante tutte le varie fasi del volo, insomma una vera e propria console che permette di fare davvero molte cose.

Litchi

Litchi dispone anche di una interfaccia web chiamata “Litchi Hub” la quale permette di programma le vostre missioni di volo direttamente da Pc, facilitando ancora di più le pianificazioni di volo automatiche, per lo più è possibile anche importare missioni di volo da app di terze parti.

Oltre ai Waypoint con Litchi è possibile utilizzare con profitto la funzionalità di tracking dei droni Dji, ovvero seguire un soggetto in movimento. Insomma davvero una app per droni molto completa.

Di nota l’ultimo aggiornamento che è stato pubblicato da Litchi, nel quale è stata aggiunta la compatibilità ai famosi droni Dji Mini 2, Dji Air 2S e Dji Mini SE. La versione è la 4.20, disponibile al momento solo per la versione Android, ma presto lo sarà anche per i dispositivi Apple.

Ecco qui di seguito la release note pubblicata da Litchi:

– Aggiunto il supporto per Mini 2, Mini SE e Air 2S;

– Aggiunta la nuova impostazione per il formato delle coordinate GPS;

– Ora si può disattivare il blocco del decollo in condizioni di scarsa illuminazione;

– Risolto bug della modalità Follow per cui il drone non seguiva un dispositivo associato a Magic Leash.

Litchi è scaricabile dai rispettivi store Android e Ios, vista appunto la totale compatibilità con la maggior parte di smartphone e tablet oggi presenti sul mercato.

 

Leggi anche queste notizie