Mavic 3 Multispectral: le principali caratteristiche tecnicheAgricoltura con Droni News 

Mavic 3 Multispectral: le principali caratteristiche

Tempo di lettura: 4 minuti

Il drone DJI Mavic 3 Multispectral, presentato solo pochi giorni fa, è un innovativo aeromobile a pilotaggio remoto, destinato a rivoluzionare l’agricoltura di precisione. Per approfondimenti leggete anche “DJI Mavic 3 Multispectral, il nuovo drone agricolo”.

Gli agricoltori di tutto il mondo si affidano già ai droni DJI per pianificare, gestire la salute delle colture e identificare i problemi prima che abbiano un impatto sul raccolto. I droni sono diventati uno strumento necessario e importante per aumentare l’efficienza e massimizzare i rendimenti. L’ultima aggiunta alla flotta agricola DJI è davvero rivoluzionaria.

DJI Mavic 3 Multispectral: le principali caratteristiche tecniche

Una caratteristica fra le più importanti è la fotocamera multispettrale a 4 bande più piccola al mondo! Le immagini multispettrali offrono ai professionisti dell’agricoltura un modo per vedere l’invisibile, creando così flussi di lavoro più intelligenti che riducono i costi, utilizzano le risorse in modo più efficiente e, in definitiva, massimizzano i raccolti.

Mavic 3 Multispectral

Il Mavic 3 Multispectral ha un array di sensori integrato che combina sensori Green, Red, Red Edge e Near Infrared per supportare gli indici di vegetazione NDVI, GNDVI e NDRE.

L’NDVI consente di rilevare le piante sotto stress, differenziare tra le colture e determinare in quale fase si trovano nel loro ciclo di crescita. L’indice NDRE fornisce informazioni sul contenuto di clorofilla nelle foglie e il GNDVI è utile per stimare l’attività fotosintetica, nonché il contenuto di acqua e azoto nella chioma delle piante.

I piloti di droni possono sfruttare le informazioni multispettrali in tempo reale, grazie a una nuova funzione che mostra gli indici di vegetazione su schermo.

Un sensore di luce innovativo

Quando si valutano i dati agricoli nel tempo, i cambiamenti meteo da un giorno all’altro possono interferire con la chiarezza dei risultati NDVI. Il DJI Mavic 3 Multispectral ha un sensore di luce incidente integrato sul retro della cellula che funziona per mitigare errori di acquisizione, ottenendo indici NDVI più accurati, indipendentemente dal tempo o dalla stagione.

Mavic 3 Enterprise: a bordo una telecamera visiva avanzata

Oltre alle sue capacità multispettrali, il Mavic 3 Mulktispectral ha una telecamera visiva che è stata sviluppata per portare i flussi di lavoro dell’agricoltura e della mappatura a livelli più alti. Con il suo enorme sensore di immagine 4/3 CMOS e 20 mega pixel, un otturatore meccanico e scatti a intervalli di 0,7 secondi, tutto è orientato a rilevamenti aerei veloci e di qualità. Il Mavic 3 Multispectral può acquisire dati fino a 2 chilometri quadrati in un singolo volo.

La telecamera visiva del Mavic 3 Multispectral è progettata per essere altamente flessibile, con pixel da 3,3 μm e un software in condizioni di scarsa illuminazione migliorato.

mavic 3 multispectral

Compatibilità RTK per rilievi di precisione

Quando crei risorse fotogrammetriche e raccogli dati multispettrali, la precisione è tutto. Il DJI Mavic 3 Multispectral può volare in modalità RTK (Leggete anche “RTK, un sistema di posizionamento utile per i droni”) grazie ad un apposito modulo installabile sulla parte superiore del drone.

Mavic 3 Multispectral, significa anche sicurezza e stabilità

Il Mavic 3M sfrutta le più recenti tecnologie di sicurezza e trasmissione di DJI per ridurre il rischio di incidenti. Il principale tra questi è il rilevamento degli ostacoli e la navigazione all’avanguardia grazie al sistema di assistenza pilota avanzato (APAS 5.0). I dati di sei sensori visivi e due sensori grandangolari vengono valutati in tempo reale per rilevare ostacoli in ogni direzione e, quando si utilizza la modalità Evita, reindirizzare la traiettoria di volo di conseguenza. L’APAS 5.0 alimenta anche la funzione avanzata Return To Home del Mavic 3 Multispectral, che ottimizza la traiettoria di volo per preservare la durata della batteria.

Ultimo ma non meno importante dal punto di vista della sicurezza: come con tutti i droni enterprise di DJI, il sistema AirSense integrato, il quale fornisce un avviso tempestivo degli aerei con equipaggio nelle vicinanze che trasmettono segnali ADS-B.

Un drone compatto e facile da trasportare

I professionisti dell’agricoltura sono abituati a lavorare con macchinari pesanti, ma la raccolta dei dati non deve essere necessariamente così. Il Mavic 3 Multispectral è piccolo, compatto e pieghevole, si inserisce facilmente in uno zaino per un facile trasporto.

dji mavic 3 multispectral

Il DJI Mavic 3 Multispectral ha la piena compatibilità con l’app SmartFarm di DJI e DJI Terra

Il Mavic 3 Multispectral è completamente compatibile con l’app DJI SmartFarm, consentendo ai professionisti dell’agricoltura di coordinare tutti i dati raccolti con le operazioni di irrorazione e diffusione. SmartFarm viene fornito con una gamma di funzionalità per flussi di lavoro semplificati, tra cui pianificazione intuitiva della missione, una panoramica completa della flotta, gestione sul campo, valutazione dei dati e collaborazione senza sforzo tra i team.

I dati acquisiti da Mavic 3M sono inoltre completamente compatibili con DJI Terra, quindi potete creare mappe e modelli in modo semplice ed efficiente!

API cloud e applicazioni personalizzate

Se desideri lavorare o creare una soluzione personalizzata con il Mavic 3 Multispectral puoi farlo con l’API Cloud di DJI. Con Mobile SDK e Payload SDK, gli sviluppatori possono espandere le applicazioni.

Insomma un drone agricolo davvero interessante!

 

Leggi anche queste notizie