Medicinali urgenti trasportati da droni in PugliaNews 

Medicinali urgenti trasportati da droni in Puglia

Tempo di lettura: 2 minuti

In Puglia è partita un’importante sperimentazione che prevede l’utilizzo di droni per il trasporto di medicinali urgenti. In questi giorni tra Grottaglie e Manduria si svolgeranno infatti delle simulazioni volte a dimostrare la praticità dell’utilizzo dei droni per trasportare celermente questi materiali preziosi.

Si tratta di un progetto internazionale denominato Corus Xuam cui collaborano diverse realtà. Nello specifico hanno contribuito al progetto Enav, D-Flight, Leonardo, Telespazio, il Dta (Distretto tecnologico aerospaziale, la società Nais (Sicurezza informatica e delle reti) e la slovena Pvs (Pipistrel vertical solution), con il coordinamento di Eurocontrol.

Vi abbiamo raccontato in altri articoli di come le consegne di medicinali urgenti con droni siano particolarmente utili soprattutto per raggiungere zone più impervie, leggete anche “Droni Leonardo per trasporto materiale biomedico”.

In Puglia medicinali urgenti con droni

La prima simulazione di consegna di medicinali urgenti con droni ha avuto esito positivo. Un primo drone più grande è decollato dall’aeroporto di Grottaglie (Leggete “Aeroporto di Grottaglie: droni e aerospazio in Puglia”) e ha fatto scalo all’avio superfice «Aerotre» situata nelle campagne tra Manduria e Francavilla Fontana. Gli addetti hanno quindi prelevato il prezioso carico dal drone e lo hanno distribuito su di un secondo drone più piccolo. Quest’ultimo è poi decollato raggiungendo il campo base allestito nell’antica necropoli Messapica. Il tragitto di circa 5 chilometri è stato eseguito in soli 11 minuti.

Le attività di consegna di medicinali urgenti si sono svolte come da copione, anche se leggermente ritardate a causa del vento.

Protagonista è stato il Detection System di D-Flight. Si tratta di un sistema in grado di rilevare la presenza di eventuali droni non autorizzati riconoscendone seriale, coordinate e nome del pilota.  L’obiettivo è proprio quello di dimostrare come i droni possano essere di aiuto per arrivare facilmente in luoghi impervi o difficili da raggiungere.

La questione delle consegne di medicinali urgenti con droni è di grande attualità. Si tratta infatti di uno dei più importanti servizi della mobilità aerea urbana ed extra urbana che si potrà realizzare in futuro.

 

Leggi anche queste notizie