Palazzi storici monitorati con droni a MonzaNews 

Palazzi storici monitorati con droni a Monza

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la città di Monza ha deciso di investire nell’utilizzo dei droni per controllare lo stato di salute di alcuni dei suoi palazzi storici. In particolare, l’ultimo in ordine di tempo ad essere oggetto di questo progetto, sarà il palazzo comunale di Piazza Trento e Trieste. L’edificio, infatti, è stato costruito tra il 1926 e il 1937 e attualmente necessita di lavori di manutenzione per metterne in sicurezza la struttura.

Grazie all’impiego dei droni è possibile programmare attività di controllo e monitoraggio che permettono di individuare la presenza di crepe o rotture che possono minare la stabilità degli edifici. Questo tipo di attività è sempre più diffusa, come vi abbiamo già raccontato in altri articoli, leggete anche “Droni al lavoro in ambiente urbano”.

Droni per monitorare i palazzi storici di Monza

Il progetto in corso a Monza per il controllo dei palazzi storici con l’ausilio dei droni, non riguarda solo il palazzo comunale. Si prevede infatti di utilizzarli anche per controllare l’Arengario e altre strutture. Già il cimitero della città realizzato nel 1930 dall’architetto Ulisse Stacchini, autore anche della Stazione Centrale di Milano, è stato analizzato con droni nell’ambito di questo progetto.

Il fatto di utilizzare la moderna tecnologia dei droni per controllare lo stato di salute dei palazzi storici è particolarmente vantaggioso. Infatti spesso le amministrazioni comunali dispongono solo di documentazioni datate su queste strutture che non sono particolarmente dettagliate. La visione dei droni permette invece di scoprire il più piccolo dettaglio e di riuscire a realizzare un accurato modello 3D degli edifici.

Proprio sulla base dei dati e dei modelli 3D dei palazzi storici ottenuti con i droni, è possibile poi pianificare accuratamente gli interventi di manutenzione necessari alla messa in sicurezza di queste strutture.

Il progetto di Monza prevede un investimento di circa 97.000 euro e dei tempi di realizzazione di circa 170 giorni. Grazie all’accuratezza delle immagini, gli addetti ai lavori potranno pianificare i vari interventi nel pieno rispetto della struttura storica ed artistica degli edifici.

 

Leggi anche queste notizie