Polizia di New York usa i droni dopo il terremotoEsteri News 

Polizia di New York usa i droni dopo il terremoto

Tempo di lettura: 2 minuti

La Polizia di New York utilizzerà i droni per effettuare controlli alle strutture della città in seguito al terremoto dei giorni scorsi. Venerdì scorso, infatti, la Grande Mela è stata scossa da un terremoto di magnitudo 4.8.

Un evento sicuramente raro per la città che ha portato alla necessità di verificare che non si siano riscontrati danni. In questo senso risultano fondamentali i droni. Infatti grazie alle camere e ai sensori di cui sono dotati, riescono a dare un report dettagliato della situazione dall’alto. Il loro impiego permette di scansionare le facciate degli edifici rilevando la presenza di eventuali criticità.

Così come nel caso della Polizia di New York, anche in altre occasioni similari legate a particolari eventi come terremoti o inondazioni i droni hanno dato una mano nella conta dei danni. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Terremoto Turchia: le immagini dai droni”.

Droni della Polizia di New York per controllare la città

Grazie all’impiego dei droni la Polizia di New York vuole arrivare a individuare eventuali danni causati dalla scossa di terremoto. Questi velivoli permettono infatti di effettuare controlli decisamente precisi ma nel contempo rapidi ed efficienti.

Alcuni droni sono partiti anche da barche per andare ad ispezionare i ponti alla ricerca di segni di compromissione. Strutture che, in altro modo, sarebbero decisamente più difficili e pericolose da verificare. Allo stesso tempo queste indagini possono essere anche molto utili per rilevare difetti strutturali o situazioni critiche presenti a prescindere dal possibile impatto provocato dal sisma. Leggete “New York: droni in supporto ai vigili del fuoco”.

Non soltanto la Polizia di New York ma anche il Dipartimento degli edifici della città si avvarrà dei droni e delle immagini ottenute per realizzare accurate indagini. Le riprese e le scansioni strutturali saranno quindi accuratamente valutate per rilevare eventuali punti problematici.

La possibilità poi di comparare i dati ottenuti con future nuove analisi è fondamentale per monitorare possibili situazioni critiche. Sulla base dei report ottenuti saranno poi messi in atto gli opportuni interventi di manutenzione, se necessari, volti a tutelare la stabilità di strutture decisamente importanti per la città.

 

Leggi anche queste notizie