Previsioni meteorologiche con droni in CinaEsteri News 

Previsioni meteorologiche con droni in Cina

Tempo di lettura: 2 minuti

La Cina si appresta ad utilizzare i droni per effettuare previsioni meteorologiche accurate di determinate zone. Si tratta di un progetto realizzato dall’Aviation Industry Corp of China, la principale impresa aeronautica della nazione in collaborazione con la China Meteorological Administration. Per il primo test del progetto è stato utilizzato un drone Wing Loong 2 modificato appositamente per queste attività.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di attività similari svolte con droni in altre parti del mondo, leggete anche “Previsioni meteo: in India si punta sui droni”.

Droni per previsioni meteorologiche

Il drone Wing Loong 2 utilizzato per realizzare accurate previsioni meteorologiche nasce da alcune modifiche apportate all’originale modello militare. Il primo test si è svolto sulla catena montuosa Aemye Ma-chhen nella parte sud-orientale della provincia di Qinghai. Ad un’altezza di circa 7.500 metri il drone ha rilasciato 12 sonde a goccia. Queste sonde sono dei veri e propri dispositivi tecnologici utili per la raccolta di dati meteo.

Il sistema ideato per la raccolta con droni di dati utili alle creazione di previsioni meteorologiche accurate si basa su diversi elementi. In particolare oltre alle sonde a goccia sono fondamentali il radar ad apertura sintetica e il profiler a microonde atmosferico montato sul drone. Questi strumenti raccolgono importanti informazioni riguardo la distribuzione delle nuvole, l’umidità e l’intensità del vento. Per ulteriori approfondimenti: “Droni per rilievi meteorologici e previsioni”.

Tutti questi dati raccolti sono cruciali per poter ottenere previsioni meteorologiche accurate e più precise che permettono eventualmente di individuare per tempo il verificarsi di eventi violenti. L’obiettivo è proprio quello di essere meno vulnerabili e più pronti a reagire in caso di avvenimenti potenzialmente catastrofici che potrebbero accadere nella Cina sudoccidentale.

Si tratta della prima volta che un drone viene utilizzato in Cina per previsioni meteorologiche nelle regioni degli altipiani. Va infatti detto che proprio la struttura di questi luoghi ha una notevole influenza sulle condizioni climatiche. Purtroppo, però, la natura ostile di queste zone non ne permette uno studio approfondito con vere e proprie postazioni meteo; ecco quindi il suolo importante di questo sistema basato sul drone.

 

Leggi anche queste notizie