Protocollo di intesa sui droni a TorinoNews Normativa Enac 

Protocollo di intesa sui droni a Torino

Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Torino ha approvato un protocollo di intesa con ENAC per l’utilizzo dei droni nello spazio aereo della città. L’obiettivo è quello di incentivare l’impiego regolamentato di droni nell’ambito della mobilità aerea avanzata. Si tratta quindi di un accordo fondamentale per porre Torino in una posizione di primo piano in questo settore che potrà portare diversi vantaggi in ambiti differenti.

I droni come mezzi di trasporto possono infatti contribuire a ridurre il traffico su strada e, di conseguenza, le emissioni nocive. Un impatto positivo sull’ambiente e sulla popolazione non da poco. Tra l’altro i droni potranno essere particolarmente utili per il trasporto di medicinali, sangue, vaccini, organi per i trapianti e macchinari medici di primo intervento.

Il protocollo di intesa siglato è quindi un primo passo verso la possibilità di avvalersi dei droni come mezzi per il trasporto di merci ed eventualmente anche di persone. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come si siano già testati impieghi similari per il trasporto di prodotti sanitari, leggete anche “Trasporto sangue con droni riuscito in Italia”.

Protocollo di intesa con Enac a favore dei droni

Il protocollo di intesa stipulato tra la Città di Torino ed ENAC prevede una decisa collaborazione tra i due enti su più fronti. Prima di tutto occorrerà identificare le aree della città nelle quali creare dei veri e propri sandbox. Si tratta di una sorta di laboratori il cui obiettivo è di testare processi, prodotti, servizi e progetti innovativi. Delle zone studio fondamentali, quindi, per effettuare le varie sperimentazioni su questi progetti di mobilità avanzata. Leggete “Trasporto con drone: Firenze firma protocollo con Enac”.

Di conseguenza sarà anche necessario identificare un idoneo corridoio di volo che permetta la gestione di uno spazio aereo per i droni oggetto dei test. L’obiettivo è capire come gestire la loro presenza in un ambiente urbano sfruttandone pienamente le potenzialità.

Grazie al protocollo di intesa siglato lo scorso 1 agosto si sottolinea quindi l’importanza dei droni anche nel settore medico. Questi velivoli possono infatti essere particolarmente utili per trasportare con rapidità e precisione prodotti medici necessari anche in situazioni di emergenza. Un aspetto particolarmente utile per i cittadini di Torino e delle zone limitrofe da non sottovalutare.

Di fatto quindi si tratta di un passo avanti non da poco in un settore in continua crescita le cui applicazioni possono realmente migliorare la qualità di vita dei cittadini in un futuro non troppo lontano.

 

Leggi anche queste notizie