Rifiuti a Roma: scendono in campo i droniNews 

Rifiuti a Roma: scendono in campo i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche i droni saranno impiegati per controllare la situazione dei rifiuti a Roma grazie ad un nuovo progetto voluto dal sindaco. Roberto Gualtieri e il generale Valerio Giardina, comandante dei carabinieri per la Tutela ambientale e la transizione ecologica hanno infatti firmato un apposito documento.

L’obiettivo è quello di andare a contrastare i reati ambientali e aumentare la prevenzione contro gli episodi di abbandono dei rifiuti che si stanno sempre più diffondendo. L’impiego dei droni si affiancherebbe alle tradizionali modalità di intervento finora utilizzate.

Non solo controllo dei rifiuti a Roma, ma operazioni similari anche in altre città con l’impiego dei droni. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Porto di Anversa: droni contro i rifiuti”.

Droni per il controllo dei rifiuti a Roma

Il nuovo progetto di impiego dei droni per il controllo dei rifiuti a Roma mira a combattere un problema che si trascina in città da parecchio tempo. Grazie al contributo dei droni sarà più semplice e immediato monitorare aree particolarmente critiche, pianificando eventualmente anche controlli periodici.

I droni sono già stati utilizzati per altre attività di monitoraggio, censimento e investigazione. La facilità con la quale è possibile accedere ai dati è sicuramente un punto di forza di queste tecnologie.

L’accordo per l’utilizzo dei droni per controllare la situazione dei rifiuti a Roma ha una durata di due anni ed è rinnovabile. L’idea è di intensificare i controlli anche negli impianti di raccolta e trattamento dei rifiuti in modo evitare possibili infiltrazioni criminali. Si aumenteranno anche i controlli su aree dismesse e depositi abbandonati, sempre con l’obiettivo di contrastare eventuali attività illecite.

Al fine di organizzare al meglio l’impiego dei droni per il controllo dei rifiuti a Roma saranno anche pianificati appositi corsi di formazione per il personale della Polizia Locale. In questo modo si andrà a formare una squadra di piloti in grado di utilizzare al meglio queste nuove tecnologie sfruttandone al massimo le potenzialità.

 

Leggi anche queste notizie