Rifiuti di plastica: pulizia con droni Pixie WaterEsteri News 

Rifiuti di plastica: pulizia con droni Pixie Water

Tempo di lettura: 2 minuti

I Grandi Laghi saranno attraversati dal drone Pixie Water per effettuare le attività di pulizia dei rifiuti di plastica presenti. Il progetto chiamato Great Lakes Plastic Cleanup Program riceverà il sostegno anche dell’importante catena di vendita al dettaglio Meijer. Oltre al drone acquatico Pixie Water verrà impiegato anche il robot elettrico ecologico BeBot. L’obiettivo è di liberare i Grandi Laghi, che sono il più grande sistema di acqua dolce superficiale al mondo, dalla presenza di plastica.

Vi abbiamo già parlato in un altro articolo dell’impiego dei droni acquatici Pixie Water per attività di pulizia delle acque, leggete anche “Inquinamento da plastica: sul Garda arrivano i droni”.

Droni acquatici per raccogliere i rifiuti di plastica

Nel progetto di pulizia dei Grandi Laghi dai rifiuti di plastica entra quindi in gioco l’importante catena di vendita al dettaglio Meijer. Oltre alle attività di pulizia delle acque verranno finanziate anche opere di bonifica su spiagge, porti turistici e altri corsi d’acqua della zona del Michigan, Ohio e Wisconsin.

droni Pixie Water

Come sappiamo, i rifiuti di plastica soprattutto di piccole dimensioni sono diventati una vera e propria piaga che sta distruggendo l’ecosistema marino, leggete anche “Isola di plastica nell’Oceano: in azione i droni”. Flora e fauna marina sono sempre in maggior pericolo. Il progetto Great Lakes Plastic Cleanup Program è quindi uno degli esempi di interventi volti a limitare il più possibile questo pericoloso fenomeno.

Il Great Lakes Plastic Cleanup Program è iniziato già nel 2020 ma i contributi per combattere i rifiuti di plastica apportati da Meijer e altri finanziatori hanno incentivato in questo periodo le attività di bonifica. Sulla zona dei Grandi Laghi sono presenti anche altre importanti iniziative ambientali come l’installazione di sistemi di filtrazione dell’acqua piovana nei cassonetti delle grondaie e alcune operazioni per ammodernare diversi parcheggi con infrastrutture verdi.

L’apporto della tecnologia dei droni marini nella lotta alla diffusione dei rifiuti di plastica è decisamente significativo. In questo modo è possibile operare su larga scala in tempi limitati riuscendo anche a raggiungere zone particolarmente remote. Tutto a vantaggio dell’ambiente in cui viviamo che merita maggior rispetto.

 

Leggi anche queste notizie