Servizio di consegna con droniEsteri News 

Servizio di consegna con droni a Stoccolma

Tempo di lettura: 2 minuti

Un piccolo centro vicino Stoccolma ospiterà la sperimentazione di un servizio di consegna con droni per medicinali e prodotti alimentari.

Il paesino in questione si chiama Värmd e il progetto coinvolgerà al momento circa 10.000 abitanti. Il drone che si occuperà di queste consegne ha una forma decisamente particolare. Ricorda infatti una specie di bidoncino e recapiterà prodotti farmaceutici, generi alimentari, pasti e altri articoli al dettaglio provenienti da negozi e ristoranti del Värmdö Köpcentrum.

Il progetto è stato battezzato Foodora Air e ha già attirato l’attenzione di molti nel piccolo centro in questione.

Le attività sperimentali di servizio di consegna con droni sono sempre più diffuse e frequenti. Vi abbiamo infatti raccontato in precedenti articoli di svariate attività in luoghi diversi, leggete anche “Consegne beni alimentari con droni in Germania”.

Droni per offrire un servizio di consegna efficiente

Il progetto di Stoccolma per offrire un servizio di consegna con droni si avvale della collaborazione di tre aziende svedesi. La prima è Tele2, incentrata sulla connettività mobile, la seconda è Foodora, che si occupa di consegne di generi alimentari e infine Aerit, produttore di droni per consegne. Leggete “Drone Cargo DJI FlyCart 30: ecco la novità del colosso cinese”.

Il progetto partirà ufficialmente a maggio e nella fase iniziale le consegne riguarderanno esclusivamente prodotti alimentari e saranno disponibili solo nei fine settimana. Ovviamente l’obiettivo è quello di allargare sia il campo d’azione che le tipologie di prodotti e la scelta dei giorni in cui operare.

Grazie al servizio di consegna con droni del progetto Foodora Air si pensa di riuscire a sostituire i classici trasporti su strada che attualmente necessitano di circa 30 minuti in voli di soli 7 minuti. Il drone utilizzato si chiama Nimbi ed è dotato di sei unità motori/elica disposte su tre gruppi posti alle estremità dei tre bracci.

Sono droni particolarmente resistenti alle intemperie con una capacità di carico massima di 4 chilogrammi. A carico pieno hanno un’autonomia di circa 12 chilometri, mentre da vuoto arrivano anche a  21 chilometri. Il sistema a verricello permette loro di raccogliere e consegnare il prodotto senza necessità di appositi supporti.

Si potrà scegliere il servizio di consegna con i droni Nimbi grazie ad un’apposita app studiata da Foodora. Questo tipo di consegne permetterà sicuramente di limitare i tempi necessari così come le emissioni nocive. Rispetto infatti ai classici mezzi su strada, i droni liberano nell’atmosfera solo 2 grammi di anidride carbonica per chilometro, contro i circa 100 grammi emessi dai veicoli su ruota.

Vedremo quindi come questa prima fase sperimentale si evolverà e se questi servizi prenderanno definitivamente il volo nel vero senso della parola.

 

Leggi anche queste notizie