Sistema antighiaccio per droniNews 

Sistema antighiaccio per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda CAV Ice Protection ha progettato un nuovo sistema antighiaccio a protezione delle pale dei rotori dei droni.

Grazie a questo strumento si potrà migliorare le prestazioni e l’utilizzo dei droni commerciali anche in climi più rigidi. CAV Ice Protection è un’azienda leader in questo settore e i suoi ingegneri sono sempre alla ricerca di migliorie per rendere più efficienti i loro prodotti.

Questo nuovo strumento potrà essere utile per contrastare un fenomeno atmosferico che potrebbe essere decisamente invalidante all’utilizzo dei droni in molte zone. Proprio le condizioni climatiche rimangono tra i principali ostacoli alla maggior diffusione dell’impiego dei droni in molti ambiti.

Il sistema antighiaccio permetterebbe ai droni di operare anche in climi più rigidi. Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come le condizioni climatiche possano essere un limite all’utilizzo dei droni, leggete anche “”

Nuovo sistema antighiaccio per droni

Il sistema antighiaccio IPS sfrutta un meccanismo che distribuisce un fluido con un punto di congelamento inferiore lungo i bordi della pala del drone. Inizialmente gli ingegneri ne hanno testato l’utilizzo su un singolo gruppo motore ed elica di 45 centimetri di diametro. In seguito, verificata la positività dell’utilizzo, lo hanno applicato su un ottocottero ed un quadricottero.

L’azienda ha poi effettuato altri test all’interno di una galleria del vento riproducendo le condizioni di congelamento su vari modelli di droni. E’ stata così verificata la differenza di tenuta tra mezzi senza il meccanismo IPS e droni con.

Sulla base dei test effettuati si è evidenziato che i droni che possedevano il sistema antighiaccio IPS hanno subito una riduzione della capacità di volo causata dal ghiaccio minima rispetto a quelli senza sistema. L’IPS ha anche diminuito del 50% della quantità di ghiaccio accumulato sull’elica del drone.

In più i droni sprovvisti di questo strumento hanno consumato una quantità di energia elettrica doppia rispetto a quella consumata dai droni con IPS.

 

Leggi anche queste notizie