Soccorritori supportati dall'intercettatore di droniEsteri News 

Soccorritori supportati dall’intercettatore di droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Quello che in origine avrebbe dovuto essere un intercettatore di droni, diventerà un mezzo a supporto delle attività dei soccorritori.

Parliamo del velivolo di osservazione Robotican Goshawk, originariamente studiato per individuare droni sospetti. In Israele si pensa invece di sfruttarlo a supporto delle operazioni di soccorso in casi di emergenza. Il mezzo è infatti in grado di raggiungere in pochi secondi una velocità davvero ragguardevole.

In questo modo sarà più semplice arrivare per tempo sul luogo di un incidente o di un incendio per poter valutare la situazione. Sulla base delle immagini e dei video raccolti, le squadre di intervento potranno poi decidere come pianificare le loro attività in tutta sicurezza.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possono sempre più spesso essere di grande aiuto ai soccorritori per pianificare in tutta sicurezza le attività di intervento. Leggete anche “Droni che aiutano i soccorritori in Unione Europea”.

L’intercettatore di droni in aiuto ai soccorritori

L’intercettatore di droni Goshawk possiede delle caratteristiche tecniche ottimali per essere di supporto alle attività dei soccorritori. Una delle principali è quella di riuscire a raggiungere la velocità di 110 chilometri orari in pochissimi secondi. Ciò garantisce al mezzo di arrivare celermente sul luogo dell’incidente o dell’incendio per analizzare da subito la situazione.

La telecamera ad alta definizione di cui è dotato permette poi di ottenere immagini precise e chiare della situazione. Le squadre di soccorso potranno quindi avere una visuale in tempo reale della situazione e pianificare al meglio le attività di intervento in tutta sicurezza. Leggete “Salvataggi con drone: oltre 100 casi in tutto il mondo”.

Un altro aspetto molto importante di Goshawk utile per le attività di supporto ai soccorritori è che il mezzo può essere integrato con un sistema di gestione del traffico. Questo strumento sarà in grado di dare la giusta priorità ai droni di primo intervento, un po’ come si fa per i mezzi stradali di soccorso. Si garantisce così ulteriormente la rapidità di intervento fondamentale per pianificare le varie operazioni.

I servizi di pubblica sicurezza potranno avere quindi vantaggi non indifferenti permettendo anche agli operatori di svolgere le loro attività con un grado di sicurezza maggiore.

 

Leggi anche queste notizie