Soccorsi con droni commestibiliNews 

Soccorsi con droni commestibili

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie al Politecnico di Losanna sarà possibile offrire soccorsi con droni commestibili per persone che si trovano in situazioni di emergenza. Si tratta di velivoli ideati per fungere da nutrimento vitale per chi si trova bloccato in luoghi che necessitano di tempo per essere raggiunti dai soccorritori.

L’aspetto principale studiato per questo drone è il valore nutrizionale e calorico, non quindi le capacità di volo. Grazie a questo strumento si potranno quindi raggiungere con maggior facilità persone disperse in attesa dell’arrivo dei soccorritori.

Si tratta dell’ennesimo esempio di come i soccorsi con droni siano sempre più diffusi. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Droni per il soccorso alpino in Trentino”.

L’importanza dei soccorsi con droni commestibili

I soccorsi con droni commestibili potrebbero essere un importante alleato per gestire situazioni particolarmente difficili. Per ideare questo tipo di velivolo, i ricercatori del Politecnico di Losanna hanno utilizzato fusoliera, coda e elica fissate tra due ali fatte di torte di riso.

Soccorsi con droni commestibili

Si è scelto queasto tipo di alimento per la particolare leggerezza ma anche per la consistenza. Grazie alla tecnologia laser si è arrivati a tagliare i wafer proprio per ottenere la forma esagonale desiderata. La gelatina è stata poi utilizzata al posto della colla per formare e fissare le ali.

L’idea dei soccorsi con droni commestibili potrebbe essere utile anche per trasportare altri piccoli aiuti. Infatti questo tipo di alimento piuttosto leggero permette di ottenere una capacità di carico aggiuntiva di circa 80 grammi. Si potrebbe così pensare di trasportare anche vitamine o piccole quantità di acqua che potrebbero aiutare il malcapitato in attesa dei soccorritori.

Molteplici possono essere i campi di applicazione dei soccorsi con droni commestibili. Certo alcuni aspetti andranno sicuramente migliorati. Basti pensare per esempio all’impatto che forti venti o piogge potrebbero avere su questi velivoli nel caso operassero in situazioni climatiche avverse. Considerando che le calamità naturali potrebbero senza dubbio essere uno dei motivi per il loro utilizzo, renderli meno vulnerabili a questi aspetti sarà una priorità del team di ideatori.

 

Leggi anche queste notizie