TotalEnergy Italia conferma il progetto droniNews 

TotalEnergy Italia conferma il progetto droni

Tempo di lettura: 2 minuti

TotalEnergy Italia ha recentemente confermato che il progetto relativo al centro d’eccellenza droni in Basilicata prenderà presto forma.

Confermata anche la sede del centro a Stigliano, vicino Matera. L’annuncio arriva dal direttore affari istituzionali della compagnia, Stefano Scisciolo a seguito di un colloquio con l’assessore alle attività produttive della Regione Basilicata Alessandro Galella.

L’azienda ha infatti presentato lo stato di avanzamento del progetto e gli approfondimenti previsti dall’ultimo tavolo tecnico con i 13 sindaci dei comuni coinvolti. Pare quindi certo che il tutto partirà a breve, nonostante i ritardi accumulati rispetto alla tabella di marcia iniziale.

Il progetto di TotalEnergy era stato annunciato un paio di anni fa e l’inizio lavori aveva subito una serie di ritardi e posticipi che avevano fatto temere il peggio. In un nostro precedente articolo vi avevamo raccontato l’annuncio iniziale del progetto, leggete anche “Total Italia investe nei droni in Basilicata”.

Il progetto droni TotalEnergy pronto al decollo

Quindi dopo tutta una serie di ritardi, la TotalEnergy ha deciso di rassicurare la Regione Basilicata sul fatto che il progetto sul centro d’eccellenza droni si farà. Rispetto al piano iniziale presentato appunto ormai due anni fa, l’azienda ha deciso di introdurre delle modifiche correlate ai repentini cambiamenti del mercato dei droni. Nello specifico sono state individuate nuove applicazioni per questi velivoli.

I settori di riferimento che si avvarranno dell’impiego dei droni saranno nello specifico quello energy, dell’ambiente e dell’agricoltura di precisione. I droni realizzati nel CED di Stigliano svolgeranno anche importanti attività di monitoraggio dell’aria, ispezioni ad infrastrutture idriche e civili, sorveglianza industriale e trasporto di materiale sanitario.

Di fatto, quindi, il progetto di TotalEnergy è di investire in maniera considerevole nel settore dei droni viste le importanti applicazioni. La sostenibilità del progetto deriverà sia dalla vera e propria produzione di droni ma anche da altri servizi.

In effetti l’erogazione di servizi di raccolta dati da parte del personale del CED per clienti italiani ed esteri può essere una fonte di sostenibilità importante. Vedremo a questo punto quando il progetto prenderà veramente il via.

 

Leggi anche queste notizie