Trasporti India: in arrivo i droni taxiEsteri News 

Trasporti India: in arrivo i droni taxi

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il settore dei trasporti in India potrebbe ricevere un importante contributo dalla presenza di droni taxi elettrici. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra due realtà in forte espansione.

Da una parte l’azienda Archer, sviluppatrice di aerei elettrici. Dall’altra InterGlobe Enterprises che opera nel settore dei viaggi e dell’ospitalità. I due hanno firmato un accordo con l’intento di collaborare per facilitare l’impiego dei droni taxi in India. Il paese, infatti, è una delle nuove mete di grande interesse a livello turistico. Si tratterebbe quindi di un servizio decisamente utile e funzionale per questo settore.

Il progetto di trasporti in India tramite i droni si allinea quindi a quanto si sta già sviluppando in altre parti del mondo. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di come questo settore sia in forte espansione, leggete anche “Droni Taxi Stellantis, per una nuova mobilità urbana”.

Droni taxi e trasporti in India

L’accordo sui trasporti in India tramite droni taxi stipulato tra Acher e InterGlobe blinda in un certo senso l’accesso di altre realtà a questo settore. InterGlobe ha infatti sede a Delhi e conosce perfettamente la situazione del paese.

E’ inoltre prevista la possibilità di far interagire anche altre aziende locali che si possano occupare di diversi aspetti del medesimo progetto.

Saranno quindi identificate aziende indiane per la gestione dei servizi di taxi offerti con droni, altre per costruire infrastrutture e vertiporti, altre ancora per la formazione e l’addestramento di piloti. Si tratta quindi di un business che potrebbe essere una vera e propria opportunità anche a livello economico per l’India.

Tecnicamente i trasporti in India con droni taxi possono offrire un deciso risparmio in termini di tempo. I pendolari, per esempio, che si spostano tra Connaught Place di Delhi e Gurugram, cioè 27 chilometri circa, passerebbero da un viaggio in auto di circa 60/90 minuti, ad un volo di soli sette minuti.

Una maggior agilità che avrà come vantaggio anche la riduzione dell’enorme traffico che caratterizza le grandi città indiane. Tra l’altro è proprio di questi giorni la notizia dei livelli esagerati di sostanze inquinanti nell’aria dell’India che ha portato alla chiusura di scuole e attività. Sicuramente la possibilità di avvalersi di mezzi di trasporto elettrici come i droni taxi può essere di grande aiuto nel migliorare il problema.

 

Leggi anche queste notizie