Trasporto medicinali con droni alle Canarie
Anche le Canarie si apprestano ad avere un servizio di trasporto medicinali con droni grazie all’azienda Drone Delivery Canada.
L’azienda ha vinto un appalto in collaborazione con un’agenzia di difesa del governo canadese. L’accordo stipulato prevede che il drone dalla società canadese effettui un periodo di prova di consegne mediche per circa sei mesi. Nel caso in cui l’esito della sperimentazione dovesse essere positivo, il test sarebbe poi esteso per coprire un intero anno. Si tratta quindi di un progetto decisamente importante per Drone Delivery Canada.
Il caso delle Canarie è l’ennesimo esempio di come il trasporto di medicinali con droni si stia sempre più diffondendo. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Trasporto Medicinali con droni, Enav presenta i risultati”.
Droni per il trasporto di medicinali
Il progetto del trasporto di medicinali con droni potrebbe essere veramente innovativo e comodo per le Canarie. Il velivolo impiegato, chiamato Canary, sarebbe in grado di trasportare carichi fino a 4,5 chilogrammi di peso. Ha un’autonomia di volo di 20 chilometri e un peso complessivo inferiore ai 25 chilogrammi.
Tecnicamente è in grado di resistere agli agenti atmosferici e potrebbe quindi svolgere le sue attività pressoché in qualsiasi condizione ambientale. Ecco quindi la grande utilità nel raggiungere zone più remote e inaccessibili anche in condizioni avverse.
Il ruolo del drone Canary per il trasporto di medicinali potrebbe essere quindi decisamente importante in un territorio non particolarmente dotato di infrastrutture agevoli per i trasporti. Sicuramente esistono ancora dei limiti e delle migliorie da applicare a questo tipo di servizi offerto dai droni, ma le sue potenzialità sono effettivamente molte.
La rapidità con la quale i droni riescono a raggiungere anche zone più remote è poi un ulteriore fattore positivo che induce sempre più realtà ad investire nel loro impiego soprattutto nel settore medico. Una grande opportunità per Drone Delivery Canada che potrebbe così allargare decisamente il suo campo d’azione.