Agricoltura di precisione con droni sui vigneti di Verona
Agricoltura di precisione con droni sui vigneti di Verona, nuova applicazione innovativa che verrà presto introdotta sui diversi vigneti fra la provincia di Verona e Vicenza.
I droni serviranno per esaminare le curve di maturazione dell’uva, andando così a programmare con precisione i periodi ideali per vendemmiare.
L’interessante iniziativa è stata promossa da Confagricoltura e coinvolgerà inizialmente quindici aziende vitivinicole appunto fra le provincie di Verona e Vicenza.
Il drone che verrà utilizzato è un esacottero Dji Matrice 600 (Leggete anche: “Dji, colosso cinese produttore di droni”) con a bordo una camera multispettrale, ovvero uno strumento in grado di acquisire l’energia riflessa da ogni tipo di superfice. Grazie alle immagini multispettrali, è possibile vedere oltre il visibile, così da identificare molti aspetti vegetativi. Di seguito un piccolo esempio di un elaborato multispettrale.
Di seguito una dichiarazione di Luca Leati, geometra e pilota di droni di Confagricoltura Verona: “Grazie ai fondi che il Fondo sociale europeo ha messo a disposizione per l’agricoltura di precisione, abbiamo promosso un corso per quindici associati di Verona e Vicenza, nel quale abbiamo mostrato le potenzialità del drone in volo su vigneti e seminativi. Il drone è di Confagricoltura Verona, ma offriamo la possibilità di utilizzarlo a tutte le aziende agricole del Veneto, senza dover acquistare l’attrezzatura, che è molto costosa e richiede l’impiego di un pilota di drone, munito di patentino. A fine anno organizzeremo un nuovo corso, per allargare il test a un maggior numero di aziende”.
Uno dei primi imprenditori agricoli a sfruttare la nuova tecnologia droni è stato Christian Marchesini, Presidente dei viticoltori di Confagricoltura Veneto, il quale dichiara: “Quest’anno l’ho usato per esaminare la vigoria della foglia di vite, importante per programmare con precisione e tempismo la vendemmia e capire dove la concimazione è più corretta, in modo da poter elaborare per il futuro un piano mirato in base alle effettive necessità della vite. Ho eseguito anche una mappatura aziendale precisa della superficie vitata e un video con immagini dall’alto dell’azienda, molto spettacolare. La viticoltura si sta modernizzando e noi vogliamo essere al passo con i tempi. Stiamo andando verso tecnologie molto precise che porteranno a sviluppi ulteriori. Magari anche nella lotta ai parassiti, con il lancio degli insetti utili, prospettiva interessante per combattere la cocciniglia, dato che i prodotti fitosanitari hanno dimostrato scarsa efficacia”.
La agricoltura di precisione con droni sui vigneti di Verona si aggiunge dunque a tante applicazioni innovative in ambito agricolo, abbiamo avuto modo di scrivere molti articoli su alcuni interessanti utilizzi, uno in particolare è quello dell’utilizzo di aeromobilia pilotaggio remoto per il verde urbano.
A tal proposito vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:
- Droni e rilievi del verde urbano in Brianza;
- Droni per la cura del verde urbano;
- Droni monitoraggio ambiente in Umbria.